Ascolti, il bilancio del 2024-2025. Vince Rai 1, crescono più di tutti Rete 4 e La7. Flettono Canale 5, Rai2 e Rai3 - Affaritaliani.it

MediaTech

Ascolti, il bilancio del 2024-2025. Vince Rai 1, crescono più di tutti Rete 4 e La7. Flettono Canale 5, Rai2 e Rai3

I dati sono relativi naturalmente all'intera giornata televisiva

di Hit

Chi vince e chi perde con tutti i dati della stagione televisiva appena terminata

E' dunque terminata la stagione televisiva 2024-2025 nella nostra rubrica di Focus ascolti andremo a stilare il bilancio delle reti televisive italiane con i dati dal primo settembre al 30 maggio ultimo scorso. Faremo anche un confronto con il medesimo periodo della stagione precedente per vedere gli up e i down dei medesimi canali televisivi. I dati sono relativi naturalmente all'intera giornata televisiva. 

Partiamo dalla rete più vista che resta sempre Rai1 con una media del 19,6% di share pari a 2.027.316 telespettatori. Il primo canale della televisione pubblica cresce dello 0,5% di share e 21.506 telespettatori, questo naturalmente grazie principalmente allo straordinario successo della nuova edizione di Affari tuoi condotta dalla new entry Stefano De Martino, ma anche grazie agli ascolti del day time con E' sempre mezzogiorno, La vita in diretta, Domenica in e L'eredità

Seconda piazza per Canale 5 con una media del 17,09% di share e 1.767.495 telespettatori. Medaglia d'argento si per l'ammiraglia di Mediaset, ma la nota dolente è che è il canale che perde più pubblico rispetto alla scorsa stagione. Canale 5 infatti flette dei 0,8% di share, perdendo 109.946 telespettatori, tutto questo dovuto principalmente agli ascolti al di sotto delle aspettative nel prime time. Non bastano dunque i sabati sera e i pomeriggi di Maria De Filippi, anzi senza di essi il calo sarebbe stato certamente più drammatico. 

La terza rete nazionale è Rai3 con una media del 6,56% di share e 678.435 telespettatori, in lieve flessione dello 0,12% di share rispetto allo scorso anno. Quarta piazza per Italia 1 con il 5,02% di share e 519.326 telespettatori in crescita dello 0,25% di share. Ad una incollatura, al quinto posto troviamo Rai2 con una media del 5% tondo tondo e 517.166 telespettatori, in calo dello 0,2% di share rispetto all'annata 2023-2024. 

Sesto posto per Rete 4 con una media stagionale che si fissa al 4,75% di share e 491.849 telespettatori. Rete 4 è il canale che cresce di più nell'attuale stagione fra tutte le reti televisive italiane, esattamente dello 0,67% di share. Questo grazie ad alcune azzeccate scelte operate dal direttore di rete Sebastiano Lombardi (per questo promosso vice dell'intrattenimento Mediaset) oltre agli ottimi ascolti dei suoi brand giornalistici: Quarta Repubblica, Zona bianca, Dritto e rovescio, 4 di sera, primo fra tutti Quarto grado che ormai viaggia vicino al 10% di share, in netta crescita rispetto all'anno precedente. 

Settima piazza per La7 con il 4,31% di share e 445.751 telespettatori e anche qui buone notizie per la rete diretta da Andrea Salerno che cresce dello 0,59% di share (seconda rete che cresce di più dopo Rete 4). Un incremento stagionale dovuto principalmente alle ottime perfomances di Otto e mezzoDimartedì, Una giornata particolare e Propaganda live

Eccoci dunque alle due reti Cenerentola del nostro panorama televisivo generalista, ovvero Tv8 e Nove. Il canale free di Sky ottiene in questa stagione tv una media del 2,51% di share pari a 259.849 telespettatori, in crescita dello 0,14% di share, mentre Nove ottiene il 2,35% di share, pari a 242.684 telespettatori in crescita dello 0,09% di share. 

Per quel che riguarda i canali specializzati di Rai e Mediaset vediamo nettamente avanti quelli dell'azienda radiotelevisiva privata con una media stagionale del 10,19% di share e 1.053.864 telespettatori (in calo dello 0,58% di share) a fronte del 5,61% di share e 580.818 telespettatori per i canali specializzati della tv pubblica (in calo dello 0,65% di share rispetto alla stagione precedente).

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI MEDIATECH