A- A+
MediaTech
Ascolti Tv Auditel: Striscia la Notizia, da 30 anni il successo continua
Antonio Ricci, Guru di Striscia la Notizia

La prima puntata andò in onda nel lontano 1988 su Italia 1, ma da trent'anni, ovvero dal dicembre 1989, Striscia la Notizia spopola nell'ambitissima fascia oraria dell'access prime time, creata appositamente per il Tg satirico inventato dal genio di Antonio Ricci.

E ancora oggi, dopo trent'anni di onorata carriera, caso unico nel suo genere, il programma sfiora - superandoli talvolta - i cinque milioni di spettatori, oscillando tra il 18 e il 20% di share e rappresentando una sorta di baluardo del "servizio pubblico" - malgrado vada in onda su una rete privata - nonché spazio di denuncia di soprusi, truffe, abusi su cittadini e sugli animali.

Il connubio vincente fra "sportello del cittadino" e intrattenimento puro con il popolarissimo Gabibbo e gli "stacchetti" delle veline (che hanno fatto la storia del costume italiano) e gli spazi dedicati al trash, alle papere, alla satira e alla presa in giro dei personaggi famosi, con l'immancabile rito della consegna del Tapiro D'Oro, dimostra ancora di piacere ai telespettatori dopo tanti anni e di non avvertire affatto i segni del tempo, sapendosi rinnovare di continuo, anche tecnologicamente (vedi il deep fake andato in onda nella prima puntata dell'attuale stagione, del quale abbiamo ampiamente discettato - clicca qui per leggere). 

Dopo trent'anni, insomma, la creatura di Antonio Ricci ha ancora un nutritissimo seguito, fa ancora opinione e, soprattutto, è ancora temutissima. Niente male per un programma iniziato sulla rete "giovanile" del Biscione e destinato originariamente a un pubblico di nicchia, da anni autentica gallina dalle uova d'oro per l'Ammiraglia Mediaset e, vista la sua incidenza sul target attivo, anche per gli sponsor. 

Loading...
Tags:
ascolti
Loading...
in evidenza
Serie A: tifosi o stadi vuoti? Arriva il passaporto sanitario

Sport

Serie A: tifosi o stadi vuoti?
Arriva il passaporto sanitario

i più visti
in vetrina
Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La tecnologia di livello 2 ora disponibile su tutta la gamma Peugeot

La tecnologia di livello 2 ora disponibile su tutta la gamma Peugeot


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.