A- A+
MediaTech
Ascolti tv, la Bortone prova a far dimenticare la Balivo. I DATI

ASCOLTI TV, "OGGI E' UN ALTRO GIORNO" VS" VIENI DA ME". ASCOLTI SIMILI ALL'ESORDIO

Settembre: mese di ripartenze e novità. A scuola la campanella è suonata proprio questa mattina e in Rai, la stagione autunnale è ripartita con il ritorno dei programmi di intrattenimento. C’è curiosità intorno agli ascolti tv di Oggi è un altro giorno, programma che occupa la fascia oraria centrale di Rai 1. La conduzione della trasmissione è stata affidata a Serena Bortone, chiamata dalla rete ammiraglia in sostituzione di Vieni da me di Caterina Balivo che ha detto addio dopo due anni di crescenti ascolti. Un fulmine a ciel sereno per il suo pubblico, con cui ha costruito nel tempo un rapporto consolidato. E si sa… la conduttrice può aggiungere e può togliere. Sebbene sia prematuro fare un bilancio dopo solo 7 giorni, dalle prime comparazioni fra l’inizio di Vieni da me, nel 2018 con la Balivo, e la prima settimana di Oggi è un altro giorno, esce fuori un dato curioso: gli ascolti tv sono gli stessi.

ASCOLTI TV, "OGGI E' UN ALTRO GIORNO" VS "VIENI DA ME": I DATI A CONFRONTO

Il 10 settembre 2018 per esempio, la prima puntata in assoluto di Vieni da me ha registrato il 10.6%. Il giorno dopo, l’11 settembre, il 10.5%. Il 12 settembre il 9.6% e così via. Praticamente gli stessi numeri dell’inizio di Oggi è un altro giorno. Infatti, la trasmissione della Bortone ha registrato il 10% lunedì 7 settembre, il 10.1% martedì 8 settembre, e il 9.5% mercoledì 9 settembre. Se prendiamo poi i dati dei primi tre giorni del 2019 di Vieni da me, la seconda stagione cominciata il 9 settembre, ha esordito il lunedì con l’11.9% di share. Martedì 10 settembre con il 12.5% e mercoledì 11 settembre con il 12.9%.

ASCOLTI TV, "OGGI E' UN ALTRO GIORNO" VS "VIENI DA ME": LA BORTONE PUNTA LA BALIVO

Lo share ha raggiunto buoni punteggi dopo un po’ di tempo insomma. C’è da tenere conto anche che la stagione corrente è cominciata, in anticipo rispetto alle ultime due stagioni di Vieni da me e molte famiglie, a causa soprattutto del Covid-19, hanno scelto di godersi le proprie ferie nel mese di settembre, in bassa stagione, per evitare il più possibile la contiguità con altre persone e ridurre al minimo i rischi di contagio. Infine Caterina Balivo ha fidelizzato il suo pubblico nel tempo, con progressione. Adesso la sfida a distanza con Serena Bortone è aperta.

Commenti
    Tags:
    ascolti tvascolti tv raiascolti tv mediasetascolti tv bortoneascolti tv balivo





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.