A- A+
MediaTech
Ascolti Tv: la "soap" Conte-Di Maio-Salvini fa volare i talk di La7 e Rete4
Foto LaPresse

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 24 luglio 2019 vedono, soprattutto in access prime time, un aumento esponenziale dell'interesse del pubblico nei confronti dei talk show di approfondimento politico in onda su Rete4 e La7.

In una giornata nella quale ha tenuto banco il discorso di Giuseppe Conte al Senato, disertato dagli stessi grillini, discorso seguìto a due annunci che hanno rivoluzionato il mondo pentastellato quali il "Mandato Zero" e il sì alla Tav, oltre alle frizioni altalenanti tra Luigi di Maio e Matteo Salvini e tra quest'ultimo e il Presidente del Consiglio, Stasera Italia Estate condotto da Veronica Gentili e Giuseppe Brindisi ha raggiunto il 7% di share grazie anche a una rissa accesa tra Giampiero Mughini e Vittorio Sgarbi, e In Onda Estate con i padroni di casa David Parenzo e Luca Telese è arrivato alla vetta del 7,7% di share.

La "soap" governativa ha di fatto sostituito, per coinvolgimento del pubblico, gli amorazzi estivi tipici della stagione, e i quotidiani sviluppi del tormentato triangolo istituzionale Conte-Salvini-Di Maio hanno rimpiazzato in televisione gli spazi che una volta erano dedicati a quelli sentimentali che vedevano coinvolte le principesse di Monaco o la Casa Reale britannica.

Salvini e la sua fidanzata Francesca Verdini vengono del resto fotografati intenti a scambiarsi effusioni in costume da bagno, come una volta la Duchessa di York Sarah Ferguson con il miliardario John Bryant, e di questa telenovela infinita giovano nell'estate 2019 per l'appunto i talk di approfondimento politico, fra i quali ricordiamo anche Fuori dal Coro di Mario Giordano su Rete4, che ha brillato in prima serata. 

Se nella scorsa stagione, i talk sembravano aver stancato il pubblico, dopo le Elezioni Europee e il mutamento effettivo dei rapporti di forza in seno all'Esecutivo, con i continui litigi e battibecchi tra i due Vicepremier, l'interesse degli spettatori televisivi interessati alla politica è nuovamente cresciuto. Stasera Italia Estate va infatti meglio della sua versione autunno-inverno-primaverile, e In Onda Estate non fa  affatto rimpiangere i fasti di Otto e Mezzo di Lilli Gruber, inanellando lusinghiere performance Auditel. 

Cantori del "Beautiful versione Palazzo Chigi", i vari Gentili, Brindisi, Parenzo, Telese raccontano quotidianamente e con successo, nel giallo leonino dell'Estate piena, ascese e cadute della nuova classe politico-istituzionale; vicissitudini più avvincenti delle faide tra Meghan e Kate, più mutevoli dei tiramolla di Al Bano e Loredana Lecciso, più bollenti dei topless di Belen e di Wanda. E che tuttavia, in barba al "vento del cambiamento", assomigliano in fondo ogni giorno di più alle diatribe istituzionali della Prima Repubblica. Ma the show must go on, e i talk di Rete4 e La7 sentitamente ringraziano. 

Tags:
ascolti tvauditelmercoledì 24 luglio 2019ascolti tv google news mercoledì 24 luglio 2019giuseppe contematteosalviniluigi di maioin onda estateluca telesedavid parenzostasera italiaveronica gentiligiuseppe brindisifuori dal coromario giordanorissa mughini sgarbisi tav m5smandato zero luigi di maiomoscopoli matteo salvinisalvini savoinimatteo salvini francesca verdini spiaggia mare





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.