A- A+
MediaTech
Ascolti Tv: Paperissima Sprint, perla di Canale 5 che fa gola agli investitori
Antonio Ricci, mente di Striscia la Notizia e Paperissima Sprint Estate

Arduo, se non utopico, realizzare un programma televisivo a costo zero che vada in onda per quasi trent'anni e che veda crescere inesorabilmente i suoi ascolti, spopoli nel redditizio bacino del "pubblico attivo" e faccia gola agli sponsor. Ma, udite, udite, la gallina dalle uova d'oro per una Tv commerciale esiste, ed è Paperissima Sprint Estate. Il programma di Antonio Ricci è infatti in onda fin dal lontano 1990, e nell'edizione attuale sta ottenendo il risultato di ascolto più lusinghiero degli ultimi cinque anni, mandando in brodo di giuggiole Canale 5.

Chi si basasse soltanto sulle performance auditel rispetto alla concorrenza finirebbe per effettuare un'analisi parziale, poiché il vero successo di Paperissima Sprint Estate lo si riscontra prendendo in esame la sua effettiva incidenza sul già citato "pubblico attivo", quello di riferimento per gli investitori pubblicitari e sul quale l'Ammiraglia Mediaset vive e prospera.

A sostegno di questa affermazione, leggiamo da un comunicato stampa ufficiale che "Paperissima Sprint è in crescita su tutti i target di riferimento rispetto alla scorsa stagione. Conquista 4 punti di share sugli individui (15.69% di share media), 5 punti di share sul pregiato pubblico attivo (17.97% share media), 6 punti di share sul pubblico giovane 15-34 anni (18.39% di share media) e 3 punti di share sui laureati (9,46% di share media)".

Il programma di Antonio Ricci, scritto con Lorenzo Beccati e con Alessandro Meazza, Fabio Nocchi e Carlo Sacchetti e diretto da Mauro Marinello, ha inoltre ottenuto "picchi record che sfiorano i 5 milioni di telespettatori (4.752.000), il 20.38% di share e il 22.77% di share sul pubblico attivo". Il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri ha tenuto a ringraziare la squadra di Paperissima Sprint sottolineandone i "risultati decisivi per Canale 5 in una fascia di massima importanza per il palinsesto sia dal punto di vista editoriale che pubblicitario. Antonio Ricci, gigante della televisione ha confezionato ancora una volta un prodotto perfetto per tutta la famiglia. Grazie a lui, a tutto il suo team e al quartetto di conduttori: l’irresistibile Vittorio Brumotti, le due Veline Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva e il mitico Gabibbo".

L'idea di affiancare al convincente Brumotti e al popolarissimo Gabibbo le due veline di Striscia La Notizia si è per giunta rivelata strategicamente vincente, una sorta di "continuità" estiva con il TG satirico che, dal punto di vista del marketing, non ha spezzato la fidelizzazione con il telespettatore continuando invece ad accompagnarlo per mano nella stagione calda così come ha fatto nei mesi precedenti. A conti fatti, con immutabile successo. 

Tags:
ascolti tvauditelpaperissima sprint estateantonio riccivittorio brumottishaila gattamikaela neaze silvalorenzo beccatialessandro meazzafabio nocchicarlo sacchettimauro marinello





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.