A- A+
MediaTech
Ascolti Tv: Sanremo tragico per Pelù, Renzi gli fa sborsare 20mila euro
Piero Pelù (foto Lapresse)

Il Festival di Sanremo 2020 è stato particolarmente fortunato per Piero Pelù, piazzatosi al quinto posto della classifica finale. Molto meno fortunata la situazione patrimoniale del rocker, obbligato dalla Legge - qualche tempo prima di salire sul palco dell'Ariston a cantare la sua Gigante - a sborsare ventimila euro all'ex Premier Matteo Renzi, ora leader di Italia Viva.

Pelù aveva apostrofato l'allora premier come «il non eletto e boy scout di Licio Gelli» al concerto del Primo maggio a Roma, nel 2014. Come ricorda Claudio Bozza del Corriere della Sera, la faida tra Renzi e Pelù risale alla seconda elezione del primo a Sindaco di Firenze, carica dall'alto della quale Matteo non riconfermò Piero alla guida dell'estate fiorentina. Dopodiché il cantante se l'era legata al dito e non perdeva occasione di attaccare Renzi nelle varie cariche politiche che avrebbe assunto di lì in poi.

Ricordiamo lo "scandalo della matita copiativa cancellabile" sollevato da Pelù in occasione del referendum del dicembre 2016, polemica che fece ridere tutta Italia e che guadagnò all'ex Litfiba una secca smentita del Viminale. E poi foto denigratorie sui social, fra i quali una con un rotolo di carta igienica con la faccia di Renzi, e la sortita del concerto di cui sopra, che al rocker è costata carissima. 

La sorte toccata a Piero Pelù potrebbe ripetersi nei confronti di altre personalità (fra i quali Travaglio, Vissani, Trenta, Miriano, D'Eusanio ecc.) che, nel tempo, hanno preso di mira Matteo Renzi, che - dopo aver abbozzato per vari anni senza rispondere - ha fatto partire una serie di querele e denunce civili e penali che si promettono - in caso di vittoria dell'ex Premier - piuttosto gravose dal punto di vista finanziario. 

 

 

Tags:
ascolti tvsanremo 2020piero pelùgigantepiero pelù sanremopiero pelù classifica sanremomatteo renzimatteo renzi piero pelùpelù boy scout di licio gelli renzirenzi 20mila euro pelù





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.