A- A+
MediaTech
Auditel Coronavirus: Nella tragedia, pessimo gusto esultare per gli ascolti Tv
(fonte Lapresse)

In emergenza Coronavirus appare inopportuno vantarsi dei risultati Auditel delle trasmissioni d'informazione e approfondimento, soprattutto del Servizio Pubblico.

Occuparsi di Ascolti Tv e di dati Auditel non è soltanto riportare cifre, percentuali, numeri e statistiche, ma è anche fotografare gli andamenti dei gusti televisivi degli italiani, i loro piaceri proibiti, le loro idiosincrasie, i loro amori, le loro passioni, le loro avversioni nei confronti di trasmissioni, conduttori, personaggi.

In tempi di emergenze, per quanto riguarda almeno il sottoscritto, diviene penoso dover sottolineare le vittorie dell'uno e le sconfitte dell'altro - specie per ciò che concerne gli spazi di approfondimento, i talk show, i notiziari. Se ai tempi del terremoto dell'Aquila, i risultati del Tg1 sbandierati trionfalmente dall'allora direttore Gianni Riotta erano di pessimo gusto, oggi - con un'emergenza nazionale relativa a un'epidemia che ancora non vede soluzione ma che potrebbe addirittura aggravarsi nei prossimi giorni - lo sono a maggior ragione. Soprattutto se ciò proviene dal Servizio Pubblico. Non è il massimo vedere Alberto Matano condividere a ogni piè sospinto i risultati della Vita in Diretta in questi giorni di approfondimento sul Coronavirus, né tantomeno vedere lo stesso comportamento da parte del direttore di Rai1 Stefano Coletta.

stefano coletta ascolti
 

Che gli operatori del settore siano lieti che il loro servizio d'informazione sia gradito dal cittadino è sacrosanto, che esultino come potrebbe esultare il conduttore di un reality o di un talent show in condizioni normali appare decisamente inopportuno. Non parliamo poi di quei personaggi televisivi che, malgrado la situazione di emergenza, pubblicano a ogni piè sospinto bollettini dei loro trionfi, talvolta addirittura gonfiati. Un'assoluta iniquità. 

Quanto all'emergenza Coronavirus e alle misure restrittive introdotte dal Governo, forse sarebbe il caso che la Tv (pubblica e privata) desse il buon esempio e interrompesse la programmazione normale, sostituendola con trasmissioni educative per i bambini e i ragazzi costretti a casa, film, telefilm e, in vari momenti della giornata, dei brevi spazi di approfondimento (salvo casi straordinari), da aggiungere ai Tg. E con ogni probabilità sarebbe davvero opportuno sospendere il resoconto delle rilevazioni Auditel e occuparsi semplicemente di denunciare le carenze informative o, al contrario, lodare la professionalità degli operatori televisivi durante l'emergenza. L'impegno civico passa anche da questi gesti. 

Tags:
auditelascolti tv





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.