A- A+
MediaTech
Google, l'auto si guida da sola: niente volante e pedali. Video

Google sfida i colossi dell'industria automobilistica con il primo veicolo che si guida "da solo". L'azienda sta lavorando alla costruzione del primo prototipo di automobile "progettata per operare in sicurezza in modo autonomo senza la necessità di un intervento umano. Non avranno un volante, il pedale dell'acceleratore o il pedale del freno". E' un passo importante verso il miglioramento della sicurezza stradale e la trasformazione della mobilita' per milioni di persone: i veicoli sono dotati di sensori che eliminano i punti ciechi e possono rilevare oggetti in tutte le direzioni a una distanza piu' ampia di due campi da calcio.

La prima trance del progetto prevede la creazione di circa 100 vetture, che potranno raggiungere una velocità massima di 40 Km/h. "Vogliamo ripensare il sistema dei trasporti - aggiunge Google - sia per renderlo piu' sicuro sia per permettere, per esempio, agli anziani di mantenere la loro autonomia anche se non sono piu' in grado di guidare e infine trasformare in storia passata i guidatori distratti o ubriachi".

Gli interni della "self-driving car" sono molto essenziali. L'obiettivo e' realizzare veicoli pratici e confortevoli, ma non di lusso, quindi saranno abbastanza spartani sul fronte comfort. Avranno due posti (con cinture di sicurezza), uno spazio per gli effetti personali dei passeggeri, un pulsante di avvio e uno di arresto e uno schermo che mostra il percorso.

Entro la fine dell'estate i collaudatori della societa' inizieranno a testare le versioni iniziale di questi veicoli, dotati anche di controlli manuali. Google confida di poter avviare un primo progetto pilota in California nell'arco dei prossimi due anni.

Tags:
autogoogle
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.