MediaTech
"Belong", il podcast green lancia il suo manifesto dedicato al tema Esg

Il podcast ideato da Comin & Partners e Micromegas lancia il manifesto per tracciare delle direttrici concrete verso un reale cambio di paradigma sui temi ESG
"Belong", il podcast dedicato alla sostenibilità presenta il suo manifesto
Inclusività, educazione ambientale, cittadinanza attiva, tecnologia & innovazione, pari opportunità e incentivazione all’ascolto: questi i temi fondamentali del Manifesto di "BeLong – Apparteniamo tutti allo stesso mondo”, il podcast ideato e progettato da Comin & Partners, società di consulenza strategica di comunicazione e relazioni istituzionali, e Micromegas, azienda leader nella comunicazione, nelle produzioni audiovisive e nell’organizzazione di eventi.
Le 14 puntate della prima edizione, disponibili su Spotify, Apple Music, Google Music e Youtube, hanno ispirato una raccolta di istanze emerse dal dialogo tra Elena Di Giovanni, Vice Presidente di Comin & Partners, e i professionisti esperti in diversi settori.
“Il Manifesto di BeLong, attraverso voci illustri dal mondo dell’informazione, accademico e imprenditoriale, vuole tracciare delle direttrici concrete per un reale cambio di paradigma sui temi ESG, in diversi settori”, ha commentato Elena Di Giovanni, Vice Presidente di Comin & Partners. “La sostenibilità, infatti, è entrata a pieno titolo nell’agenda delle imprese e delle organizzazioni, come asset strategico per la competitività; misurarla secondo i criteri “ambientali”, “sociali” e “gestionali” è fondamentale per genere valore verso l’interno e verso l’esterno a beneficio dell’intera comunità”.
"Siamo convinti che il manifesto di BeLong, arrivato dopo un percorso editoriale che abbiamo fortemente voluto e che ci ha coinvolto appassionatamente, rappresenti un documento disruptive per l’autorevolezza e la credibilità dei suoi interpreti. Gli ospiti che sono intervenuti durante il podcast sono tutti attori quotidiani della rivoluzione in atto e nel manifesto hanno trasmesso il loro messaggio, mosso da una sincera e attiva sensibilità ecologica”, ha commentato Lorena Fragassa, Amministratore Delegato di Micromegas.
Sono intervenuti al progetto "BeLong – Apparteniamo tutti allo stesso mondo”: Magda Antonioli, Professoressa di Macroeconomia ed Economia del Turismo all’Università; Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne di Banca Ifis; Silvia Sciorilli Borrelli, Corrispondente in Italia del Financial Times; Andrea Scotti Calderini, Co-founder e CEO di Freeda; Saverio Continella, Direttore Generale di Banca Agricola Popolare di Ragusa; Alessandro De Pedys, Direttore Centrale per la diplomazia pubblica e culturale; Massimiliano Falcone, Consulente della Banca Mondiale e docente all’Università IULM; Alessandro Lanza, Direttore esecutivo della Fondazione Eni Enrico Mattei e docente di Energy & Environmental Policy presso la LUISS Guido Carli a Roma; Giulio Lo Iacono, Coordinatore operativo di ASviS; Generale Antonio Pietro Marzo, Comandante Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri; Stefania Pompili, CEO di Sopra Steria; Onorevole Luca Squeri, membro della X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati; Roberto Olivi, Public Affairs and Communication Director BMW Italia e Sara Testino, HR Director di Banijay Italia.