A- A+
MediaTech
Blogfest 2014 il popolo della rete si confronta nel mondo reale

Dal 12 al 14 settembre a Rimini si terrà la nona edizione della FESTA DELLA RETE partner ufficiale TIM. Dopo essere arrivata al successo con il nome di “BlogFest” e aver consegnato direttamente nelle mani di Papa Francesco il premio come “Personaggio dell’anno”,ancora una volta l’obiettivo è quello di essere punto d’incontro di chi ama internet e lo utilizza nella vita e per lavoro. Rispetto alla scorsa edizione, è prevista la presenza del doppio dei visitatori.

Il cambiamento del nome da BlogFest a Festa Della Rete è arrivato dopo aver constatato sul campo i cambiamenti che sono avvenuti all’interno del mondo del web. «Ho iniziato a pensarci dopo ogni intervista in cui mi veniva chiesto se è facile e come si riescono a fare i soldi con i blog– dichiara Gianluca Neri, patron della manifestazione – Dai tempi dei blog la rete si è evoluta, e ormai quello è diventato solo uno dei modi per stabilire la propria presenza su internet. Oggi si può essere influenti anche solo tramite un account Twitter, un video su Youtube, una pagina Facebook, un articolo su Medium. Senza nulla togliere ai blog, che hanno dato e continuano a contribuire in maniera incisiva alla vita della rete italiana, ci è sembrato il momento giusto».

Ogni giorno la Festa della Rete si farà in cinque, come le “aree tematiche” in cui è suddiviso il programma: FOOD, FASHION&BEAUTY, ECONOMY, KIDS e MEDIA, oltre a un’ulteriore area, chiamata “FUORI”, che ospiterà gli eventi speciali o fuori programma.

Tanti gli appuntamenti che si svolgeranno nelle due aree FOOD: incontri e dibattiti da una parte e grandi showcooking nella cucina all’aperto allestita da Kitchen Aidpartner ufficiale della festa.

Grandi chef, i foodblogger più conosciuti e i foodwriter più seguiti si avvicenderanno nell’area FOOD per parlare di cucina, fuori e dentro la rete. Tra gli ospiti presenti per l’area FOOD, lo chef pasticcere e maestro cioccolatiere, GIANLUCA FUSTO che racconterà il gusto estetico in pasticceria, GIULIA SCARPALEGGIA miglior foodblogger italiana 2013le chef VIVIANA VARESE (Chef Executive all’Alice Ristorante), DEBORAH CORSI (unica donna dichiarata tra i dodici migliori chef emergenti) e CRISTINA BOWERMAN (Chef Executive del “Glass Hosteria di Roma), lo chef scienziato MARCO BIANCHI, la foodblogger e volto televisivo CHIARA MACI, ILARIA MAZZAROTTA l’autrice, conduttrice tv e foodwriter FRANCESCA ROMANA BARBERINI, l’esperta di cucina green e autoproduzione LISA CASALIHEINZ BECK e DAVIDE SCABIN.

L’area FASHION&BEAUTY vedrà la presenza di grandi ospitifashion blogger ed esperti di moda e beauty, che daranno lezioni di stile per anticipare le nuove tendenze ed essere semprun passo davanti agli altri. 

È possibile consultare l’intero programma relativo all’area FASHION & BEAUTY a questo link: www.festadellarete.it/tax_category/fashion

 

Per l’area KIDS, dedicata alle possibilità e ai pericoli della rete nei confronti dei più piccoliCARLOTTA VENTURA (Group Senior Vice President Brand Strategy & Media di Telecom Italia) parteciperà al panel “Cyberbullismo? Preveniamolo con l’educazione al digitale”. Nell’incontro si affronterà il problema del bullismo, fenomeno per il quale i teenager provano una maggior preoccupazione e i cui risvolti in rete ne costituiscono una delle caratteristiche più evidenti: la soluzione non può che consistere nell’educazione al digitale. CHIARA MACI, inoltre, sarà ospite di incontri dedicati al binomio mamme e cucina.

 

Non mancherà un incontro dedicato alla Guida per genitori analogici di figli digitali, dove i papà noti della rete racconteranno come hanno educato i figli alla tecnologia.

 

 

Molti gli appuntamenti dedicati ai MEDIA: esperti del settore, blogger e youtuber si alterneranno tra panel e incontri per condividere con il pubblico le proprie esperienze e conoscenze, in perfetto stile social. PETER GOMEZ (Il Fatto Quotidiano), FRANCESCO PICCININI(direttore di Fanpage.it), LUCA SOFRI (direttore de Il Post) e ANGELO MARIA PERRINO (direttore e fondatore di Affaritaliani.it) terranno l’incontro denominato “Esiste un modello sostenibile per l’informazione online?”, in cui si affronteranno i problemi legati all’informazione legata a internet. DANIELA COLLU (www.stazzitta.it – speaker di Radio 2) e FRANCESCO ALTOMARE (scrittore, autore, blogger) saranno alcuni dei relatori del panel dedicato al legame tra televisione e social media. ENRICO PAPI, invece, sarà tra gli ospiti del panel “La conduttrice è morta (e anche il conduttore non si sente tanto bene)”: un incontro dedicato alla figura del conduttore e quello che sembra essere il suo declino. Sabato 13 settembre, in collaborazione con la giuria della Targa MEI Musicletter, ci sarà la segnalazione, per i MEI PREMI INDIE BLOG AWARDS, dei due migliori siti e blog del 2014, italiani e indipendenti, che si occupano di informazione musicale e culturale. DANIELE DOESN’T MATTER parteciperà con CLAUDIO MONTEVERDE (Google Corporate Communication and Public Affairs Manager) un incontro per gli aspiranti youtuber, mentre MATTEO GRANDI presenterà “#ARRIVO ARRIVO LA CORSA DI @MATTEORENZI DA TWITTER A PALAZZO CHIGI”, libro scritto in collaborazione con Roberto Tallei che, attraverso la corsa di Matteo Renzi, spiega il ruolo di Twitter nella comunicazione politica.

 

È possibile consultare l’intero programma relativo all’area MEDIA a questo link: www.festadellarete.it/tax_category/media

 

Per l’area “FUORI”, dedicata a tutti gli appuntamenti ed eventi speciali e fuori programma, ANNA MASERA (Capo dell’Ufficio Stampa e Responsabile della Comunicazione della Camera dei Deputati) e STEFANO QUINTARELLI (Presidente del Comitato di Indirizzo dell’Agenzia per l’Italia digitale dal Consiglio dei Ministri) apriranno le danze con un panel dedicato alla Carta dei Diritti di Internet,MASSIMO CIRRI e FILIPPO SOLIBELLO, storici conduttori di Caterpillar, si riuniranno in una speciale puntata del programma radio. Con loro, ci saranno anche MARCO ARDEMAGNI, CLAUDIA DE LILLO e CINZIA POLI (Caterpillar AM) e SARA ZAMBOTTI eMARTA ZOBOLI (Caterpillar). GIANLUCA NERI e DANIELA COLLU condurranno in diretta dalla Festa della Rete una puntata speciale di Share (Rai Dario 2): due ore e mezza in cui parteciperanno i personaggi del nuovo palinsesto della radio. Direttamente sulla spiaggia, invece, sarà l’aperitivo con CHEF RUBIOPAOLO PARISI e CRISTIANO TOMEI, i tre giudici protagonisti de “I Re della Griglia”, il nuovo talent in prima TV assoluta sul canale DMAX a partire dal 27 Ottobre.

 

È possibile consultare l’intero programma relativo all’area FUORI a questo link: www.festadellarete.it/tax_category/fuori 

Partner ufficiali area Fuori: Microsoft, Edison

 

Nell’area “ECONOMY” si parlerà di Bitcoin con MASSIMO CHIRIATTI, ANDREA BODA, LUCA FANTACCI, ANDREA MEDRI(the Rock trading Ltd), STEFANO PEPE (CEO di Bitquota), SEBASTIANO SCROFINA (CEO & Cofounder Dropis), CARLO ALBERTO CARNEVALE MAFFE’ (Professor of Strategy presso Università Bocconi) e di start up con GIANLUCA DETTORI (Fondatore di Dpixel e board member di Sardex), MASSIMILIANO MAGRINI (Co-Founder of United Ventures), PAOLO BARBERIS (Fondatore di Nana Bianca) e ALESSANDRO SORDI (CEO di TBD Srl). Nei panel si alterneranno STEFANO QUINTARELLI (Deputato alla Camera dei Deputati) con una colazione moderata da DOMITILLA FERRARI, invece si parlerà di editoria con ANDREA SANTAGATA (CEO Banzai Media), ANTONIO TOMBOLINI (fondatore di Simplicissimus Book Farm) e KAREN NAHUM (Digital Director DeAgostini Editore).

 

È possibile consultare l’intero programma relativo all’area FUORI a questo link: http://www.festadellarete.it/tax_category/economy/

La Festa Della Rete trasformerà Rimini in un grande spazio di socializzazione all’aperto a cui prenderanno parte i protagonisti del web. La novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza di Youtuber e fashion blogger italiani. Non mancheranno, inoltre, blogger, giornalisti, frequentatori dei social network e alcune tra le principali firme e volti della rete italiana.

L’agenda della Festa Della Rete sarà ricca di conferenze, tavole rotonde, workshop, giochi, concerti, dirette streaming e BarCamp: occasioni di ritrovo e divertimento, oltre che di confronto e riflessione sull’importanza del web e il suo coinvolgimento all’interno degli altri media.

 

La serata evento di sabato 13 sarà dedicata ai Macchianera Italian Awards, i premi che vengono assegnati ormai da un decennio ai migliori siti web italiani e ne decretano il successo.

 

La Festa Della Rete è organizzata da Gianluca Neri (fondatore e direttore, nonché blogger e conduttore su Rai Radio2) con l’aiuto diLuciano Massa e Luca Leoni di Show ReelGianluigi MazzeschiRoberto Grassilli

 

 

Tags:
blog-rete-twitter-rimini-informazione
in evidenza
"Io e Massara senza contratto Poco rispettoso da Elliott..."

Milan, Maldini attacca

"Io e Massara senza contratto
Poco rispettoso da Elliott..."

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.