A- A+
MediaTech
Rai, Meloni manda segnali a Mediaset: sforbiciata sul canone. Ecco di quanto
 Giorgia Meloni e Cavallo di viale Mazzini 

Canone Rai: quanto costa e come pagarlo nel 2024

Il Canone Rai rappresenta l’abbonamento per la radiodiffusione e per sostenere il servizio pubblico radiotelevisivo nazionale. Con la Legge di Bilancio 2024 tra le novità in vigore dal 1° gennaio vi è anche la diminuzione del Canone.

L'importo per l'intero anno 2023 è stato pari a 90 euro, l'attuale Legge di Bilancio, invece, prevede che il l' abbonamento alla televisione per uso privato, è rideterminata in 70 euro per l’anno 2024.

Inoltre per il miglioramento della qualità del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale su tutto il territorio nazionale è riconosciuto alla società un contributo pari a 430 milioni di euro.

Si ricorda che il R.D.L. 246/1938 (L. 88/1938: art. 1) ha disposto che è obbligato al pagamento del canone di abbonamento chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle radioaudizioni.

LEGGI ANCHE: Canone Rai, cambia tutto. Ecco quanto si pagherà dal 2024

Lo rimarca l’Agenzia delle Entrate nel suo sito web: il canone di abbonamento alla televisione si paga una sola volta all’anno e una sola volta a famiglia, a patto che i familiari abbiano la residenza nell’identica abitazione.

L’importo è stato finora pari a 90 euro l’anno, ma le novità nella legge di Bilancio 2024 indicano il citato taglio di 20 euro.

In sostanza, chi possiede la televisione avrà un taglio di circa il 25% del canone mentre l’imposta continuerà ad essere pagata nelle utenze da gennaio a ottobre. Per chi ha bolletta bimestrale la diminuzione sarà da 18 a 14 euro mentre per chi ha cadenza mensile, il calo sarà tra i 9 e i 7 euro per un totale di 10 rate.

Addebito sulla bolletta

Per il momento permane l’addebito del canone Rai in bolletta, pur dopo le critiche delle Commissione europea, che lo ha definito un onere improprio e tale da poter compromettere la possibilità di concorrenza. 

Esenzioni dal Canone

Il Canone Rai non si applica alle seguenti categorie di persone: coloro che non hanno un televisore o un apparecchio che riceve il segnale radiotelevisivo; contribuenti con più di 75 anni e un reddito annuale inferiore a 8mila euro; agenti diplomatici, funzionari consolari, impiegati di organizzazioni internazionali, militari di cittadinanza non italiana o facenti parte alle forze Nato situate in Italia.

A queste categorie di soggetti, dunque, non si applicherà neanche lo sconto da 90 a 70 euro del canone Rai 2024.

LEGGI ANCHE: Manovra, il governo fa cassa sui metalli preziosi: plusvalenze saranno colpite

 

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.