MediaTech
Chi è Giorgia Cardinaletti, giornalista del Tg1 che affiancherà Carlo Conti nella finale di Sanremo 2026 come co-conduttrice
Cardinaletti, volto di punta dell’informazione Rai, affiancherà Carlo Conti e Pausini nella serata conclusiva del Festival





IPA
Sanremo 2026, Carlo Conti annuncia Giorgia Cardinaletti come co-conduttrice del Festival
Sarà Giorgia Cardinaletti, giornalista e conduttrice del Tg1, volto di punta dell’informazione Rai, ad affiancare Carlo Conti e Laura Pausini nella serata conclusiva del 76° Festival di Sanremo. L’annuncio è stato dato come da tradizione in diretta al Tg1 dallo stesso Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del Festival, che ha svelato così un nuovo tassello del mosaico del Sanremo 2026 dedicato a Pippo Baudo. Spazio, poi, i Premi alla carriera per rendere omaggio a quegli artisti che hanno reso immortale la canzone italiana. E il direttore artistico del Festival di Sanremo 2026 li ha annunciati a 72 ore dall’apertura del sipario in un collegamento da Sanremo con il Tg1. Primo alla carriera a Fausto Leali, interprete simbolo della tradizione melodica italiana; a Mogol, tra i più importanti autori della musica italiana; a Caterina Caselli, cantante e produttrice discografica di grande prestigio.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2026, Giorgia Cardinaletti co-conduttrice della serata finale: la sorpresa in diretta. VIDEO
Sanremo 2026, chi è la co-conduttrice Giorgia Cardinaletti
Giorgia Cardinaletti, nata nel 1987 a Fabriano, nelle Marche, è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Fin da giovanissima coltiva una forte passione per l’informazione e il giornalismo. Dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo Classico Statale “Francesco Stelluti” di Fabriano, si iscrive all’Università degli Studi di Perugia, dove frequenta il corso di Laurea in Lettere. Successivamente si specializza alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, perfezionando la propria formazione professionale.
Nel 2012 diventa giornalista professionista ed è iscritta all’Odg. Nello stesso anno inizia la sua carriera in Rai, entrando nella redazione di Rai News 24 come inviata e, in seguito, come conduttrice. Dal 2016 passa a Rai Sport, dove segue inizialmente la Formula 1 come inviata, scendendo in pista per intervistare i protagonisti del mondiale, e successivamente conduce il programma “Pole Position” su Rai 1. Approda poi a uno dei programmi storici della Rai, La Domenica Sportiva, che co-conduce fino al 2019 insieme al collega Alessandro Antinelli. Il 2019 rappresenta un anno importante per la sua carriera: entra nella redazione del Tg1, dove si occupa in particolare della redazione Società, e viene premiata come “Telegiornalista dell’anno”. Dal 2020 inizia a frequentare anche l'Ariston con "Dentro il Festival”, la conferenza del Festival di Sanremo trasmessa su RaiPlay durante la settimana della kermesse.
