Altra vittima in Rcs: Il Mondo verso la chiusura
Ecco l'ennesima vittima: Il Mondo, storico settimanale economico di Rcs, si avvia alla chiusura. I 15 giornalisti e i 4 grafici rischiano di perdere il posto a marzo. La loro sorte sarà definita entro il 14 febbraio, quando si chiuderanno le trattative che riguardano la cassa integrazione a zero ore delle testate chiuse lo scorso luglio (A, Bravacasa, Yacht&Sail, L’Europeo e Max).
I conti in rosso della rivista e l'esigenza del gruppo di appianare le perdite stanno portando dritti verso la chiusura. Una decisione che il Cda avrebbe preso già alla fine dello scorso anno.
Nel 2012 il passivo del giornale era vicino al milioni di euro. E per il 2013 ci si attende conti non certo più confortanti. Ecco allora che Rcs potrebbe privarsi di un altro pezzo di storia. Pietro Scott Jovane non ha nè la possibilità nè la volontà di andare per il sottile. Ha ceduto i periodici a Prs, ha venduto la sede di via Solferino a Blackstone e sarebbe pronto a usare il marchio Gazzetta dello Sport sul mercato delle scommesse soprtive. Tutte mosse che hanno incontrato la netta opposizione dei Cdr.
Per quanto riguarda Il Mondo, al momento, nella migliore delle ipotesi, si parla di una integrazione con il Corriere Economia, inserto del lunedì del Corriere della Sera.