A- A+
MediaTech
"Cinecittà sarà la Hollywood europea", pronto l'ingresso di Cdp

"L'ipotesi su cui stiamo lavorando è che il gruppo Cdp entri in Cinecittà". Lo spiega in un'intervista a Il Sole 24 Ore il responsabile dei Beni culturali, il ministro Dario Franceschini, che aggiunge: "Questo consentirà di conferire a Cinecittà un'area grande come quella attualmente occupata dagli studios". Si tratta di uno spazio di proprietà di Cdp, che confina con Cinecittà e che consentirebbe di raddoppiarne gli spazi e allo stesso tempo di far entrare un partner industriale, ovvero Cdp o le sue società. "Stiamo costruendo le condizioni per un salto di qualità assoluto: una grande operazione industriale per l'Italia e per Roma. Non è fuori luogo parlare di Hollywood europea", precisa il ministro della Cultura.

Riguardo la proposta di creare una 'Netflix europea', dice Franceschini, "l'idea inserita nel Dl Rilancio è di costruire una piattaforma che offra a pagamento l'intera offerta culturale italiana. Un'iniziativa che nell'emergenza - ma speriamo finisca presto - darebbe agli artisti l'opportunità di guadagnare e, in prospettiva, potrebbe diventare un'offerta integrativa dei canali tradizionali, senza sostituirsi agli spettacoli dal vivo", ciò che "sarebbe anche un'opportunità per la promozione del Paese".

Al fondo per il cinema, che a partire dal 2016 è arrivato a 400 milioni di euro e alimenta i crediti d'imposta, sono stati aggiunti "per far fronte all'emergenza 150 milioni, così da portare l'aliquota del tax credit dal 30 al 40 per cento". "Con la legge di bilancio le risorse del fondo cinema aumentano di 240 milioni, passando a 640 milioni totali l'anno", illustra il ministro, che sottolinea: "Questo ci consentirà di mantenere in via strutturale il credito d'imposta al 40 per cento". Quanto al ruolo di Cdp, il titolare dei Beni culturali spiega ancora: "Noi ci abbiamo messo 10 milioni di euro e Cdp sta andando avanti nella strutturazione della società e nella ricerca di partner privati. In prospettiva potrebbe diventare un progetto molto più vasto, che si integra con quello di Cinecittà. Vorrei costruire meccanismi che favoriscano la crescita di grandi aziende italiane in questo settore", conclude.

Loading...
Commenti
    Tags:
    cinemadario franceschinicinecittàcinecittà hollywood europea
    Loading...
    in evidenza
    Ibrahimovic, 7 partite di stop Zlatan contro Fifa 21. EA replica

    Milan, ecco i match che salterà lo svedese

    Ibrahimovic, 7 partite di stop
    Zlatan contro Fifa 21. EA replica

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5, eliminazione clamorosa ed è pioggia di nomination

    Grande Fratello Vip 5, eliminazione clamorosa ed è pioggia di nomination


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    DS9 E-Tense, inizia la commercializzazione in Italia

    DS9 E-Tense, inizia la commercializzazione in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.