A- A+
MediaTech
Ciro Sinatra riconfermato alla guida di Univendita

"Lavoreremo con rinnovato impegno in Italia e in Europa per riaffermare la professionalità dei venditori, diffondere i valori dell’etica e della sostenibilità del settore, difendere la reputazione della vendita diretta dalle pratiche commerciali scorrette e per rinnovare il nostro modello di vendita". Con queste parole Ciro Sinatra commenta la sua rinnovata presidenza di Univendita per il prossimo quadriennio. L’Unione Italiana della Vendita Diretta, la maggiore associazione di categoria italiana della vendita diretta a domicilio, ha rinnovato le cariche del proprio Consiglio Direttivo affidando a Sinatra il terzo mandato consecutivo alla presidenza.

Sinatra, classe 1961, laureato in giurisprudenza, specializzato in Diritto del lavoro e relazioni sindacali, guiderà fino al 2023 la principale associazione italiana della vendita diretta, che nel 2020 celebrerà i dieci anni di vita e di crescita ininterrotta. Nata infatti nel 2010 con 7 associati, oggi Univendita ne conta 18. Nello stesso periodo il fatturato delle aziende associate è più che raddoppiato, passando da 800 milioni a 1,66 miliardi di euro, e il numero dei venditori a domicilio è più che triplicato, passando dai 50.000 di dieci anni fa agli attuali 159mila. «La crescita rimane il nostro obiettivo principale – spiega Ciro Sinatra – e come sempre sarà una crescita orientata all’etica e alla sostenibilità, con l’allargamento solo a soci di eccellenza, che condividono con Univendita valori e codice etico».

Promuovere il lavoro dell’incaricato alla vendita è un altro obiettivo sul quale continuerà a concentrarsi l’operato di Univendita, secondo una duplice direttrice: da un lato valorizzare la professionalità dei venditori e dall’altro far conoscere al pubblico le numerose opportunità di lavoro che offre la vendita a domicilio. «Il nostro settore – sottolinea Sinatra – ha svolto un ruolo anticiclico fondamentale anche nei periodi più difficili della crisi e oggi offre opportunità a tutti, anche a categorie che faticano a trovare una collocazione nel mercato del lavoro, come i giovani e i senior “esodati”. Le nostre aziende dedicano grande attenzione all’inserimento e alla formazione di figure qualificate, offrendo solide prospettive di crescita e di carriera. Da un recente sondaggio fra i venditori delle aziende associate, emerge che il loro livello di soddisfazione è addirittura del 91%».

L’altro ambito in cui si concentrerà l’impegno di Univendita è quello della rappresentanza, con l’obiettivo di continuare a essere il punto di riferimento della vendita a domicilio in Italia per una varietà di interlocutori: istituzioni, consumatori e aziende. «Negli anni abbiamo costruito con i nostri stakeholder relazioni importanti, che hanno favorito lo sviluppo delle imprese associate e la soddisfazione dei consumatori – continua Sinatra –. Continueremo a svolgere un ruolo da protagonisti, in Italia e in Europa. In particolare, seguiremo con attenzione il recepimento della nuova Direttiva UE sulla protezione dei consumatori. Le attività istituzionali nel nostro Paese si concentreranno anche sulla tutela del consumatore, sia dalle pratiche commerciali scorrette, soprattutto nei confronti degli anziani, sia dalla piaga della contraffazione e dell’abusivismo commerciale. Il tutto in stretto coordinamento con Confcommercio, di cui facciamo orgogliosamente parte fin dalla nostra costituzione».

Infine, altro tema cruciale dei prossimi anni sarà l’innovazione nel modello di vendita diretta, con la creazione dell’Univendita Digital Lab che si occuperà di seguire l’evoluzione delle tecnologie, le trasformazioni del mercato e i nuovi modelli di business. "Non c’è dubbio che per affrontare le sfide del futuro dovremo abbracciare il cambiamento – conclude Ciro Sinatra – ma sempre tenendo fermi i nostri valori fondamentali: qualità, etica, benessere, centralità della persona, valorizzazione del rapporto personale diretto tra venditore e consumatore, sostenibilità".

Il rinnovato Consiglio direttivo di Univendita risulta composto da: Ciro Sinatra (presidente) - Vorwerk Italia; Vincenzo Criscitelli (vicepresidente) - AMC Italia; Alessia Allegri - Vorwerk Italia; Luca Bianchi - Starline; Serena Cova - Tupperware Italia; Antonio Falco - Dalmesse Italia; Gianpaolo Romano - CartOrange; Marco Salvatori - Just Italia; Gianluca Tesolin - bofrost* Italia. Nel ruolo di direttore è stato confermato Daniele Pirola.

 

 

Commenti
    Tags:
    ciro sinatraciro sinatra univendita





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


    motori
    Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

    Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.