A- A+
MediaTech
Clubhouse: allarme dati, rischio spionaggio cinese. Rafforzerà la sicurezza

Clubhouse: rischio spionaggio cinese. Al lavoro misure per rinforzare la sicurezza dati

Sulla popolare app Clubhouse, venuta alla ribalta nell'ultimo periodo anche in Italia come il social del momento, arrivano anche le prime perplessità. Secondo lo Stanford Internet Observatory, la piattaforma basata esclusivamente sulla condivisione di file audio, presenta vulnerabilità di sicurezza informatica ma soprattutto pecche sulla privacy. La maggior parte del flusso di dati dell'app si poggia su una società terza cinese chiamata Agora, con sede a Shangai. E, quindi, i dati e le registrazioni audio sarebbero eventualmente accessibili anche al governo cinese che proprio la scorsa settimana ha interdetto l'uso di Clubhouse agli utenti del paese. "Abbiamo stabilito che il numero ID univoco di un utente viene trasmesso in chiaro e che Agora avrebbe probabilmente accesso all'audio grezzo degli utenti, fornendo potenzialmente l'accesso al governo cinese", spiegano i ricercatori in un post sul blog, specificando che le falle di sicurezza scoperte sono state divulgate "privatamente a Clubhouse e verranno rese pubbliche quando saranno corrette o dopo una scadenza prestabilita". La società che ha sviluppato Clubhouse ha riferito allo Stanford Internet Observatory che sono al lavoro delle misure di sicurezza per rinforzare la sicurezza del social, con blocchi che impediscano infiltrazioni di server cinesi. 

Cremlino, Musk invita Putin a parlare su Clubhouse

"Il presidente Putin non usa direttamente i social network, non li gestisce personalmente", ha fatto sapere il portavoce del Cremlino dopo l'invito che ha definito "molto interessante" da parte di Elon Musk a Vladimir Putin di prendere parte al social. Il portavoce Dmitry Peskov ha sottolineato che prima però è necessario "capire" di cosa si tratta. "Dobbiamo capire cosa s'intende, in qualche modo gestire il tutto, e poi reagiremo", ha sottolineato Peskov.

 

 

Commenti
    Tags:
    clubhousemuskmusk clubhouseputin clubhouse





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.