A- A+
MediaTech
Giovane e freelance sì, #coglioneNO: la protesta virale dei creativi italiani

"#coglioneNo è la reazione di una generazione di creativi alle mail non lette, a quelle lette e non risposte e a quelle risposte da stronzi". La protesta dei creativi italiani non poteva che essere video, virale e molto social. A promuoverla, con tre filmati e un hashtag, è stato il collettivo Zero.

I video sono stati ideati e girati da Stefano De Marco, Niccolò Falsetti e Alessandro Grespan, cui si sono aggiunti Luca Di Giovanni, nei panni dello "stronzo" e Benjamin Maier alla fotografia. E così tre episodi quotidiani (l''Antennista’, l'‘Idraulico’ e l'‘Augusto’) sottolineano il paradosso dell'essere giovane o freelance nel mondo della creatività.

"È la reazione alla svalutazione di queste professionalità anche per colpa di chi accetta di fornire servizi creativi in cambio di visibilità o per inseguire uno status symbol", affermano gli animatori di Zero. "E' la reazione a offerte di lavoro gratis perché ci dobbiamo fare il portfolio, perché tanto siamo giovani, perché tanto non è un lavoro, è un divertimento".

 

 

 
 


 

Tags:
coglionenocreativitàpubblicità

i più visti

casa, immobiliare
motori
Lancia firma il suo primo monopattino elettrico

Lancia firma il suo primo monopattino elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.