Giovane e freelance sì, #coglioneNO: la protesta virale dei creativi italiani
"#coglioneNo è la reazione di una generazione di creativi alle mail non lette, a quelle lette e non risposte e a quelle risposte da stronzi". La protesta dei creativi italiani non poteva che essere video, virale e molto social. A promuoverla, con tre filmati e un hashtag, è stato il collettivo Zero.
I video sono stati ideati e girati da Stefano De Marco, Niccolò Falsetti e Alessandro Grespan, cui si sono aggiunti Luca Di Giovanni, nei panni dello "stronzo" e Benjamin Maier alla fotografia. E così tre episodi quotidiani (l''Antennista’, l'‘Idraulico’ e l'‘Augusto’) sottolineano il paradosso dell'essere giovane o freelance nel mondo della creatività.
"È la reazione alla svalutazione di queste professionalità anche per colpa di chi accetta di fornire servizi creativi in cambio di visibilità o per inseguire uno status symbol", affermano gli animatori di Zero. "E' la reazione a offerte di lavoro gratis perché ci dobbiamo fare il portfolio, perché tanto siamo giovani, perché tanto non è un lavoro, è un divertimento".