A- A+
MediaTech
Coronavirus, Wired Next Fest 2020: l'evento digitale lungo 4 mesi

Il Wired Next Fest, il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione, cambia pelle, trasformandosi in un festival on-line e on-site della durata di 4 mesi, dal 4 giugno all'11 ottobre.

Esperti e opinion leader di rilievo nazionale e internazionale si confronteranno per raccontare come la scienza, il business, la tecnologia, la ricerca, l’innovazione possano rispondere alle sfide del cambiamento in atto e favorire la ripartenza e lo sviluppo economico e politico del Paese.

“I due valori fondativi di Wired sono la “conoscenza” e la “ricerca del cambiamento”. Mai, come negli ultimi anni, la fase storica che stiamo vivendo richiede di metterli al centro dell’attenzione per ripartire dopo la vicenda del coronavirus. Serve riprogettare, costruire e in certi casi resettare le fondamenta dell’economia e della società e le loro regole. In poche parole bisogna avere una visione diversa del mondo. Con questa edizione del Wired Next Fest daremo il nostro contributo di idee, spunti e riflessioni”, afferma Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.

Quest’anno il Wired Next Fest consisterà in sei eventi digitali, dal 4 giugno al 30 settembre, in diretta streaming da uno studio di ripresa, dove si alterneranno ospiti in studio e in collegamento, e un evento finale, agli IBM Studios di Piazza Gae Aulenti, il 10 e l’11 ottobre.

Sei eventi web - ognuno sviluppato intorno a un tema chiave - per analizzare, confrontarsi, condividere esperienze, strumenti e soluzioni da cui il Paese può ripartire. AI,  Big Data, mobilità, Digital Health, Sostenibilità, Education, Open Innovation sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati in occasione di ogni appuntamento. Sessioni verticali che avranno una doppia natura: divulgativa e professionalizzante.
 

Innovazione e sanità digitale sono i temi della terza edizione di Wired Health
 

Il Wired Next Fest apre la sua programmazione digitale con la terza edizione di Wired Health, che si terrà il 4 e 5 giugno. Le due giornate, oltre a focalizzarsi sull’attuale emergenza sanitaria globale legata alla pandemia di Covid-19, avranno come obiettivo quello di raccontare le innovazioni e i trend più recenti e rilevanti della sanità digitale, e le opportunità che si trovano nel punto di intersezione tra medicina, tecnologia e nuovi stili di vita. Un'iniziativa rivolta a manager, amministratori pubblici, scienziati e ricercatori, professionisti, policy maker e utenti finali che ambiscono a essere aggiornati su come e quanto il digitale stia trasformando il settore della salute, dai suoi modelli di business alle nuove ricerche e prodotti, quindi alle scelte dei pazienti, dei manager, dei medici, dei cittadini. L’appuntamento di Wired Health è reso possibile anche grazie al supporto di alcuni partner. Partner scientifico: Humanitas; Headline partner: Biogen, Janssen, Molteni, MSD, Pfizer, Roche; Partner: Retelit; Insurance partner: Generali Welion.

Wired Next Fest 2020 sarà un percorso di 4 mesi che si concluderà il 10 e 11 ottobre con un grande evento finale, aperto a tutta la cittadinanza, in Piazza Gae Aulenti, presso gli IBM Studios, nel quartiere più futuristico, innovativo e allo stesso tempo contemporaneo di Milano. Due giorni per celebrare ed elaborare insieme a imprenditori, scienziati, artisti, economisti, politici, creativi, filosofi, nazionali e internazionali il portato di conoscenza, consapevolezza e opportunità generato dall’esperienza eccezionale che l’Italia ha vissuto e sta vivendo. Una manifestazione per tutti, che risponde all’esigenza di ripartire e creare un’opinione pubblica informata e partecipe dei grandi cambiamenti sociali, economici e culturali in atto.

Tutti gli appuntamenti verranno trasmessi e diffusi sui canali social di Wired Italia (Facebook, Instagram, YouTube, TikTok) e su Next.Wired.it, il portale di Wired dedicato ai suoi eventi. Next.Wired.it è un sito video based che mette al centro le persone protagoniste del cambiamento e il racconto della loro idea di futuro e innovazione, oltre che tutte le info di servizio e i contenuti dei partner. Un portale sviluppato con l’obiettivo di estendere la visibilità e la durata del Wired Next Fest nel corso di tutto l'anno, facendo dell'evento una vera e propria media platform.

Nella sua decima edizione, tenutasi a maggio 2019 e dedicata al tema “Futuro”, il festival aveva superato le 150 mila presenze e ottenuto un grande risultato anche sulle piattaforme digitali: 1,6 milioni di utenti avevano seguito il festival su Wired.it e sulla pagina Facebook di Wired Italia. Su Twitter le interazioni legate all’hashtag ufficiale #WNF19 lo avevano reso Trending Topic. 200mila utenti collegati ogni giorno anche nei giorni di sabato e domenica - dato record rispetto alle precedenti edizioni - con oltre 500mila pagine sfogliate al giorno.
 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus italiacoronavrus newscoronavirus italia newscovid-19festivaleventiwired next festwired next fest 2020wired healthwired health 2020





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.