A- A+
MediaTech
Il Corriere della Sera diventa tabloid. E il sito sarà a pagamento

Restyling in vista per il Corriere della Sera. Dopo la trasformazione grafica del sito, il quotidiano milanese abbandona il formato più classico e passa al 'tabloid', sulla scia della Gazzetta dello Sport. Alessandro Bompieri, direttore generale media di Rcs, lo ha annunciato durante l'Investor Day del gruppo.

''I nostri quotidiani devono cambiare completamente'', e' stata la premessa del manager che poi ha aggiunto: ''Abbiamo deciso di cambiare formato del Corriere della Sera, passando dal formato attuale a un piu' piccolo tabloid, piu' pratico e piu' facile da leggere''. In particolare, ha precisato Bompieri, ''abbiamo scelto lo stesso formato che stiamo usando per la Gazzetta dello Sport. Questo ci permettera' di beneficiare di una forte flessibilita' nell'attivita' di stampa e di ottenere importanti risparmi nei costi per la stampa e per la carta''.

Ma i cambiamenti non si fermano solo alla versione cartacea del quotidiano. Rcs ha infatto deciso di introdurre il paywall per il sito Corriere.it, sulla scorta di quanto fatto per El Mundo in Spagna, "entro Capodanno".

Ad annunciarlo è stato l'amministratore delegato della società editoriale Pietro Scott Jovane, chiarendo che in Spagna, sul modello di quanto fatto dal New York Times, l'introduzione del paywall ha avuto "un impatto ridotto in termini di calo dei ricavi pubblicitari; non ha ridotto il numero degli utenti che accedono al sito" e ha avuto un effetto trascinamento sugli abbonati via tablet, poiché molti utenti che si abbonano al sito scelgono formule che consentono di fruire dei contenuti anche attraverso il tablet. "In forma modificata è quello che vediamo anche per il Corriere della Sera", ha detto Jovane.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corriere della seratabloidrcs
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.