MediaTech
Cos'è AI Overview di Google e come cambia la ricerca su internet
Da oggi al via anche in Italia il nuovo sistema che determina i risultati delle nostre ricerche sul web
Ai Overview, l'intelligenza artificale cambia le regole della ricerca sul web
Se non è una rivoluzione poco ci manca e forse non ce siamo neanche accorti. Da oggi in Italia è stato introdotto AI Overview, il nuovo sistema studiato da Google per la ricerca organica sul motore di ricerca. Si tratta di uno strumento presentato un anno fa e che negli USa è già operativo da mesi ma che da oggi sbarca in Italia ed in altri paesi europei.
Come funziona
Per capire il funzionamento è corretto ricordare cosa succedeva fino a ieri quando ognuno di noi faceva una ricerca a caso su Google o altri motori di ricerca. Alla domanda o curiosità il famoso "algoritmo" di google in pochi istanti sceglieva gli articoli più rilevanti (secondo lui) tra quelli esistenti sul web in un ordine definito volgarmente "authority". A quel punto l'utente doveva scegliere quale link ed articolo aprire e leggere. Capite bene che essendo portati ad aprire i primi della lista il famoso "posizionamento" in questa sorta di classifica per articoli segnava il successo o meno di un post e nel complesso di un sito di informazione.
Con Ai Overview cambia tutto.
Alla ricerca infatti il sistema, basato sull'intelligenza artificiale (nel dettaglio Gemini, diretto concorrente di Chat GPT Search) non risponderà più elencando articoli di altri da leggere ma di fatto creerà un suo testo con la risposta alla ricerca effettuata, citandone (non sempre) le fonti da cui sono state acquisite le informazioni, senza rimandi ad altri siti.
Cambia tutto quindi anche a livello visivo. Fino a ieri compariva una lista di link con il titolo del pezzo preso da un altro sito, seguito da una riga di spiegazione e/o introduzione, da oggi con Ai Overview compare invece un sito, diviso in paragrafi, sull'argomento scelto con eventuali rimandi ai siti esterni da cui sono state colte le info.
Il sistema è stato introdotto oggi in Italia, Austria, Germania, Spagna e Portogallo, nella loro lingua originale, ed in altri paesi europei ma solo in lingua inglese.
TUTTE LE NEWS DI MEDIATECH
