A- A+
MediaTech
Cyber attacchi, Italia sempre più vittima: Pa e strutture sanitarie nel mirino

Quanto alla destra radicale, nell'ultimo anno "il tratto più qualificante è stato correlato all’opera di strumentalizzazione del dissenso all’insegna dell’opposizione alla cosiddetta ‘dittatura sanitaria’ con l’intento d’innalzarne il livello di conflittualità” (vedi l’assalto alla Cgil). Le preoccupazioni maggiori sembrano derivare però “dalla diffusione online di ideologie neonaziste e suprematiste, che istigano a porre in essere atti violenti e indiscriminati motivati dall’odio razziale”: la paura è che possa concretizzarsi la transizione dalla minaccia all’azione.

Cresce l’immigrazione irregolare, ‘trainata’ da “instabilità politica, conflitti armati, incremento demografico, cambiamenti climatici, precarie condizioni socio-economiche ed effetti della crisi sanitaria da Covid-19”. E dal monitoraggio delle principali direttrici dei flussi migratori emerge il sempre maggiore coinvolgimento dei network criminali presenti in maniera capillare nelle principali aree interessate dal fenomeno”, con “sinergie operative” tra gruppi libici, formazioni tunisine ed “espressioni criminali dei Paesi di provenienza".

In ‘salute’ si confermano anche 'ndrangheta, cosa nostra, camorra e criminalità organizzata pugliese, capaci di “adeguare organizzazione interna e modus operandi all’azione di contrasto”. E di concentrare gli sforzi nel tentativo di cogliere “le opportunità di business legate sia agli effetti della crisi sanitaria che alle prospettive di ripresa post-pandemica, grazie ai cospicui flussi finanziari legati al Pnrr".

Il momento chiave è datato luglio 2021, quando la Federazione Russa adotta “una nuova strategia di sicurezza”, delineando “la visione di un mondo in trasformazione, nel quale l’uso della forza è una minaccia crescente”. “E’ nello spazio post-sovietico – scrivono gli esperti dei nostri Servizi - che si è intensificata la volontà russa di riaffermare la propria primazia, considerando le Repubbliche ex sovietiche come il perimetro minimo di sicurezza che garantisce profondità strategica all’azione esterna di Mosca e alla sua volontà di essere riconosciuta fra le grandi potenze mondiali”.

 

Leggi anche:

Dario Argento, il nuovo film "Occhiali Neri" diventa una collezione di NFT

Ucraina, "Guerra? Nato ha più colpe della Russia": ira su corrispondente Rai

Ascolti Tv, via i virologi spazio ai generali. Nuovi idoli: Fabbri e Camporini

 

Commenti
    Tags:
    007cybercyber attacchiintelligenceroma





    in evidenza
    Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."

    La confessione intima

    Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."

    
    in vetrina
    Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina

    Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina


    motori
    Toyota e WEmbrace Games: uniti per l'inclusione nello sport

    Toyota e WEmbrace Games: uniti per l'inclusione nello sport

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.