Dalla politica all'economia fino all'attualità: l'agenda settimanale di Affaritaliani dal 9 al 15 febbraio - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 10:21

Dalla politica all'economia fino all'attualità: l'agenda settimanale di Affaritaliani dal 9 al 15 febbraio

Eventi politici, finanziari, economici, legati all'attualità e non solo: appuntamento con la rubrica di Affaritaliani

di Emma Rossi

Gli eventi politici 

La settimana politica si apre lunedì 9 febbraio con i lavori parlamentari alla Camera, dove l’Aula avvia la discussione generale su una serie di provvedimenti rilevanti: dal decreto sulla proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi militari all’Ucraina e sul rinnovo dei permessi di soggiorno per i cittadini ucraini, fino alle norme sulla sicurezza dei giornalisti freelance, sui rapporti tra lo Stato e la Diocesi ortodossa romena d’Italia e sull’insequestrabilità delle opere d’arte prestate da Stati esteri. Nel pomeriggio, le commissioni Ambiente e Attività produttive tengono una lunga serie di audizioni sul tema dell’energia nucleare sostenibile, ascoltando rappresentanti del mondo ambientalista, industriale, scientifico e accademico.

Martedì 10 febbraio è una delle giornate più dense dell’intera settimana. Al mattino, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa alle celebrazioni del Giorno del Ricordo a Montecitorio e alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario del Consiglio di Stato a Palazzo Spada. In Parlamento, l’Aula della Camera celebra a sua volta il Giorno del Ricordo e, dal pomeriggio, entra nel vivo dell’esame dei provvedimenti già avviati il giorno precedente. Sempre alla Camera, le commissioni Esteri, Cultura, Ambiente, Trasporti, Lavoro e Affari sociali sono impegnate in numerose audizioni e indagini conoscitive che spaziano dalla politica mediterranea al cinema e all’audiovisivo, dal nucleare al trasporto pubblico non di linea, fino ai temi della maternità, della salute e delle politiche sociali.

Al Senato, la giornata è segnata dall’attività intensa delle commissioni: Giustizia, Esteri, Politiche Ue, Finanze, Cultura, Ambiente, Industria e Affari sociali affrontano dossier che vanno dalla riforma degli ordinamenti professionali alla lotta all’antisemitismo, dalla sanità alla tutela ambientale, fino all’uso dell’intelligenza artificiale e alla riforma della Rai. Proseguono inoltre i lavori delle commissioni bicamerali e d’inchiesta, con audizioni su discriminazioni, antimafia, Covid, degrado delle periferie, scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, caso David Rossi e vicenda del Forteto. In serata, la Commissione di Vigilanza Rai esamina le regole sulla comunicazione politica in vista del referendum di marzo.

Mercoledì 11 febbraio il capo dello Stato è a Trento per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università e per l’intitolazione della Biblioteca universitaria centrale ad Alcide De Gasperi. Alla Camera prosegue l’esame dei decreti e dei disegni di legge in Aula, con spazio anche al question time e alla commemorazione di Luigi Nicolais. Le commissioni affrontano temi istituzionali e di riforma costituzionale, cittadinanza, giustizia, lavoro, difesa, politiche europee, ambiente e cultura. Particolare attenzione è dedicata ai dossier sull’intelligenza artificiale, con una lunga serie di audizioni di autorità indipendenti, rappresentanti delle imprese tecnologiche, del mondo accademico e delle associazioni. Al Senato, oltre ai lavori ordinari delle commissioni, spiccano le audizioni sull’ordinamento professionale, sulla ricostruzione di Gaza e il voto della Vigilanza Rai sul parere vincolante per la nomina del presidente del Consiglio di amministrazione della Rai. Proseguono anche le attività delle commissioni speciali su insularità, ciclo dei rifiuti, transizione demografica e rischio idrogeologico.

Giovedì 12 febbraio vede nuovamente protagonista il presidente Mattarella, presente a Cortina per una gara olimpica di sci alpino femminile. In Parlamento, la Camera prosegue l’esame degli argomenti rimasti aperti e commemora Ileana Argentin, mentre le commissioni sono impegnate su Milleproroghe, ordinamento forense, diritti umani, geopolitica dell’Artico, riconoscimento delle lingue regionali e prevenzione delle malattie infettive. Al Senato si tengono il question time e numerose audizioni su giustizia, sanità militare, sistema bancario, previdenza, violenza di genere online, semplificazione amministrativa e gestione della pandemia.

La settimana politica si chiude venerdì 13 febbraio con le interpellanze urgenti alla Camera e con l’impegno internazionale del governo: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni partecipa ad Addis Abeba al secondo Vertice Italia-Africa. Gli appuntamenti proseguono sabato 14 febbraio, quando il presidente della Repubblica è a Nuoro per le celebrazioni del centenario del Nobel a Grazia Deledda, mentre la premier prende parte alla riunione plenaria dell’Assemblea dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione Africana.

Gli eventi economici 

Si parte lunedì 9 febbraio, con Milano protagonista di diversi appuntamenti. Al mattino, Fondazione Cariplo presenterà il suo Piano Attività 2026, con proposte e progetti per il futuro del territorio. Sempre a Milano, UniCredit terrà una conference call con gli analisti per illustrare i risultati finanziari 2025. In Irlanda, Philip R. Lane della Bce interverrà a Maynooth University, mentre a Roma il Mef presenterà in anteprima la collezione numismatica 2026. A Strasburgo, la presidente della Bce Christine Lagarde parteciperà al dibattito plenario sullo stato dell’economia europea, e a Bergamo l’Accademia della Guardia di Finanza ospiterà una conferenza sulla tassazione nel sistema bancario e il nuovo Testo Unico della Finanza.

Martedì 10 febbraio vedrà numerosi eventi legati a finanza, tributi e immobiliare. Deloitte presenterà le novità tributarie a Bologna, Napoli, Torino, Padova e Milano, mentre Mps terrà conference call sui risultati 2025. A Milano, il CBRE Italy Real Estate Market Outlook Event illustrerà le prospettive del settore immobiliare. Sempre in città, Trenitalia presenterà il rebranding di Frecciarossa e Webuild lancerà la mostra “Evolutio”. A Roma, Transparency International pubblicherà l’Indice di Percezione della Corruzione 2025.

Mercoledì 11 febbraio sarà caratterizzato da approfondimenti fiscali e tecnologici. Deloitte organizzerà conferenze su reddito d’impresa, IVA e lavoro dipendente, mentre il Comitato Leonardo e Assolombarda terranno il Forum sull’Intelligenza Artificiale. In Italia e all’estero, verranno pubblicati dati macroeconomici, come la produzione industriale italiana e il Wage Tracker della Bce. Eventi aziendali in programma includono Fincantieri con il “Capital Markets Day” e Banca Generali con la presentazione dei risultati preliminari 2025.

Giovedì 12 febbraio Milano ospiterà la conferenza su Corporate Governance, organizzata da Assonime e OECD, con la partecipazione di figure di spicco come Antonio Tajani e Fabrizio Testa. Sempre in città, Legambiente presenterà un’indagine sul ritiro dei piccoli Raee, e Fincantieri illustrerà il piano industriale 2026-2030. A Roma il Mef annuncerà l’emissione di Bot a 12 mesi per 8,5 miliardi di euro, mentre a livello internazionale Philip R. Lane terrà una lecture a Vienna.

Venerdì 13 febbraio vedrà eventi in chiave industriale e macroeconomica: Confindustria Bergamo organizzerà “Aerospace in Action” sulle evoluzioni di mercato e scenari geopolitici, mentre a Bruxelles e Barcellona Luis de Guindos, vicepresidente Bce, parlerà di economia e politica monetaria. Negli Stati Uniti saranno pubblicati i dati sull’inflazione di gennaio.

La settimana si chiude con Monaco, sabato 14 e domenica 15 febbraio, dove Christine Lagarde parteciperà alla Conferenza sulla Sicurezza 2026, affrontando temi legati alle catene di approvvigionamento globali e alla competitività europea.

Gli eventi legati all'attualità

La settimana si apre lunedì 9 febbraio con la terza giornata dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina, mentre sul fronte calcistico la Serie A propone Atalanta-Cremonese nel tardo pomeriggio e Roma-Cagliari in serata.

Martedì 10 febbraio è una giornata particolarmente densa di appuntamenti istituzionali e culturali a Roma. Al Palazzo Spada si inaugura l’anno giudiziario del Consiglio di Stato, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la presentazione della Relazione sull’attività della giustizia amministrativa. Nella stessa mattinata Transparency International Italia presenta l’edizione 2025 dell’Indice di Percezione della Corruzione, con la partecipazione di rappresentanti del governo, della magistratura e dell’Autorità nazionale anticorruzione. In occasione del Safer Internet Day 2026, Telefono Azzurro promuove un confronto sul tema “Crescere con l’intelligenza artificiale”, mentre Polizia di Stato e Unieuro presentano l’evento #cuoriconnessi all’Auditorium Parco della Musica. Sempre a Roma viene presentato l’Annuario della TV italiana 2025, dedicato alle sfide dello streamcasting.

Nel pomeriggio proseguono i lavori parlamentari: al Senato la Commissione contro le discriminazioni ascolta il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana sul ruolo del linguaggio pubblico nei discorsi d’odio; il Copasir incontra il direttore dell’Aise Giovanni Caravelli; diverse commissioni d’inchiesta affrontano temi che vanno dall’antimafia alla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, fino alla gestione della pandemia Covid. Intanto, a Milano Cortina va in scena la quarta giornata olimpica, mentre in serata il calcio propone Napoli-Como per la Coppa Italia.

Mercoledì 11 febbraio a Roma si presenta il piano per l’apertura di 36 Centri di giustizia riparativa, con il viceministro Francesco Paolo Sisto. Sempre nella capitale si tengono il plenum del Csm e la conferenza stampa di lancio della sesta stagione della serie “Mare Fuori”. A Modena viene illustrato il Rapporto di genere Almalaurea 2026. Alla Camera proseguono le audizioni su dissesto idrogeologico, eventi meteorologici estremi e degrado delle periferie. Prosegue anche l’impegno sportivo con la quinta giornata dei Giochi olimpici, mentre la Coppa Italia propone Bologna-Lazio.

Giovedì 12 febbraio l’attenzione si concentra sul convegno dedicato al partenariato pubblico-privato per l’edilizia scolastica, con la partecipazione del ministro Giuseppe Valditara. Al Senato si svolge il question time, mentre diverse commissioni parlamentari affrontano temi cruciali come la violenza di genere online e le responsabilità nella gestione della pandemia. A Milano Cortina continua la rassegna olimpica con la sesta giornata.

La settimana entra nel vivo venerdì 13 febbraio con la settima giornata dei Giochi e l’anticipo di Serie A Pisa-Milan. Sabato 14 spazio ancora alle Olimpiadi e a un ricco programma calcistico con Como-Fiorentina, Lazio-Atalanta e il big match Inter-Juventus.

La chiusura è affidata a domenica 15 febbraio, con la nona giornata dei Giochi olimpici invernali e un intenso turno di Serie A che comprende, tra le altre, Udinese-Sassuolo, Torino-Bologna e il posticipo serale Napoli-Roma.

Gli eventi milanesi (oltre le Olimpiadi)

Martedì 10 febbraio prende il via la 46ª edizione della BIT – Borsa Internazionale del Turismo, la manifestazione dedicata al settore travel e turismo che ospita operatori e istituzioni da tutto il mondo, nei padiglioni 9 e 11 di Fiera Milano a Rho, e che proseguirà fino al 12 febbraio. Nella stessa giornata, la città celebra la Giornata del Ricordo con la deposizione di corone al monumento ai martiri delle foibe e iniziative commemorative in piazza della Repubblica, mentre a Palazzo Marino si terrà un incontro istituzionale con le associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati, con testimonianze dirette dei familiari e dei sopravvissuti.

Mercoledì 11 febbraio è dedicato alla cultura: nel quartiere Mac Mahon viene inaugurata la quindicesima libreria Feltrinelli di Milano, uno spazio di 200 metri quadrati che ospita oltre 15.000 titoli, anche in lingua straniera, in via Principe Eugenio 5.

Infine, giovedì 12 febbraio si svolge a Palazzo Castiglioni la decima edizione de “La Ripartenza”, una giornata di dibattiti e approfondimenti su economia, cultura e politica italiana condotta da Nicola Porro, a partire dalle 9:30 del mattino.