A- A+
MediaTech
David di Donatello, le candidature 2021: Volevo nascondermi, Hammamet e...

David di Donatello 2021, tutte le candidature: "Volevo nascondermi" il più nominato

L'11 maggio saranno assegnati i premi della tanto attesa 66esima edizione del festival del cinema italiano: Volevo nascondermi di Giorgio Diritti è stato il più nominato con 15 candidature, 14 sono andate a Hammamet di Gianni Amelio e 13 a Favolacce dei fratelli Fabio e Damiano D'Innocenzo.

Sono questi i tre film che hanno ottenuto il maggior numero di nomination, in corsa tutti e tre come miglior film insieme a Le sorelle Macaluso di Emma Dante (sei candidature) e Miss Marx di Susanna Nicchiarelli (11 candidature). La cinquina è la stessa anche per la regia.

La consegna dei David di Donatello verrà trasmessa martedì 11 maggio in diretta in prima serata su Rai1, per la sesta volta a conduzione Carlo Conti.

Sarà un anno di competizione "al femminile per la regia", come ha sottolineato Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema italiano. "Abbiamo due donne candidate, in 66 anni di David solo due donne hanno vinto per il miglior film, mai la regia. E due donne ci sono anche nella cinquina per il regista esordiente e i documentari".

I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano. Sono stati presi in considerazione i film usciti in Italia dal primo gennaio 2020 al 28 febbraio 2021 nelle sale cinematografiche ed eccezionalmente per l'emergenza Covid-19, anche i film italiani distribuiti con modalità alternative alla sala.

Commenti
    Tags:
    david di donatellovolevo nascondermielio giordanohammametfavolacce





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.