A- A+
MediaTech
#dentrolaradio a Rai Radio 3: con Angelo Perrino a Prima Pagina

Sono da poco passate le 6 del mattino quando Angelo Perrino varca l'entrata della sede Rai di Corso Sempione a Milano. "I giornali sono arrivati ?" chiede alla guardia all'ingresso. Presa la "mazzetta" sale al quinto piano nello studio radiofonico dal quale conduce, fino a domenica 10 gennaio, Prima Pagina la rassegna stampa di Rai Radio 3 affidata settimanalmente a giornalisti di spicco.

Il suo è un lavoro metodico di preparazione sui temi e le notizie del giorno, sui commenti e sui casi che i quotidiani consegneranno da lì a poco ai lettori di tutta Italia.

Una lettura approfondita, con in mano l'evidenziatore giallo, per costruire la propria visione delle notizie e fornire agli ascoltatori un "file rouge" per sapere e capire ciò che accade in Italia e nel mondo.

"I giornali non sono tutti uguali, al di là del main stream delle principali notizie - commenta Perrino - comuni a tutte le testate, ciascuno trova una chiave diversa, un commento, uno "scooppino" (come lo definisce Perrino) capace di denotare una firma o un caso unici.

GUARDA IL VIDEO DEI PRIMI MINUTI DI RASSEGNA STAMPA

Poi alle  7 una breve telefonata con la redazione di Roma per coordinare la puntata che puntualmente inizia alle 7,15. Fino alle 8 è una carrellata di notizie, commenti e lettura degli articoli scelti dal direttore di Affaritaliani.it, un menù assortito e mai noioso che riempie i minuti e suscita commenti dagli ascoltatori.

Perchè il bello della radio sta proprio in questo, nella tradizione di interazione tra pubblico e conduttori, oggi arricchita dalle tecnologie e dai social network.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A PERRINO AL TERMINE DELLA PUNTATA

Nella seconda parte dalle 8 alle 8,45, appunto, la parola va agli ascoltatori con "Filo Diretto" e le telefonate e gli sms sono puntuali, precisi e a volte davvero interessanti. Gli italiani non si limitano a commentare quanto scelto da Perrino, ma sollevano casi e portano testimonianze sui fatti più diversi, fornendo con l'ausilio del conduttore spunti e riflessioni su un reale spaccato del nostro Paese.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
radio-rairadio3-primapagina





in evidenza
Affari in rete

MediaTech

Affari in rete


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.