A- A+
MediaTech
#dentrolaradio a Rai Radio 3: con Angelo Perrino a Prima Pagina

Sono da poco passate le 6 del mattino quando Angelo Perrino varca l'entrata della sede Rai di Corso Sempione a Milano. "I giornali sono arrivati ?" chiede alla guardia all'ingresso. Presa la "mazzetta" sale al quinto piano nello studio radiofonico dal quale conduce, fino a domenica 10 gennaio, Prima Pagina la rassegna stampa di Rai Radio 3 affidata settimanalmente a giornalisti di spicco.

Il suo è un lavoro metodico di preparazione sui temi e le notizie del giorno, sui commenti e sui casi che i quotidiani consegneranno da lì a poco ai lettori di tutta Italia.

Una lettura approfondita, con in mano l'evidenziatore giallo, per costruire la propria visione delle notizie e fornire agli ascoltatori un "file rouge" per sapere e capire ciò che accade in Italia e nel mondo.

"I giornali non sono tutti uguali, al di là del main stream delle principali notizie - commenta Perrino - comuni a tutte le testate, ciascuno trova una chiave diversa, un commento, uno "scooppino" (come lo definisce Perrino) capace di denotare una firma o un caso unici.

GUARDA IL VIDEO DEI PRIMI MINUTI DI RASSEGNA STAMPA

Poi alle  7 una breve telefonata con la redazione di Roma per coordinare la puntata che puntualmente inizia alle 7,15. Fino alle 8 è una carrellata di notizie, commenti e lettura degli articoli scelti dal direttore di Affaritaliani.it, un menù assortito e mai noioso che riempie i minuti e suscita commenti dagli ascoltatori.

Perchè il bello della radio sta proprio in questo, nella tradizione di interazione tra pubblico e conduttori, oggi arricchita dalle tecnologie e dai social network.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A PERRINO AL TERMINE DELLA PUNTATA

Nella seconda parte dalle 8 alle 8,45, appunto, la parola va agli ascoltatori con "Filo Diretto" e le telefonate e gli sms sono puntuali, precisi e a volte davvero interessanti. Gli italiani non si limitano a commentare quanto scelto da Perrino, ma sollevano casi e portano testimonianze sui fatti più diversi, fornendo con l'ausilio del conduttore spunti e riflessioni su un reale spaccato del nostro Paese.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
radio-rairadio3-primapagina
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"

Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"


casa, immobiliare
motori
Renault svela gli interni della nuova Austral

Renault svela gli interni della nuova Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.