A- A+
MediaTech
"Detto Fatto" sospeso. Bufera sul video per fare la spesa 'in modo sensuale'

"Detto Fatto" choc. Il programma pomeridiano, che va in onda su Rai 2, ieri 24 novembre ha trasmesso un tutorial in seguito al quale sono piovute polemiche a non finire, indignazione e sgomento generale. La conduttrice Bianca Guaccero nel corso della puntata ha proposto ai telespettatori un video nel quale si consigliava 'alle donne' come fare la spesa 'in modo più sensuale e intrigante', attraverso la collaborazione della pole dancer Emily Angelillo, che con un sottofondo musicale simulava una passeggiata tra le corsie del supermercato, rese alla stregua di una passerella. 

La reazione del web non si è fatta attendere. Ne è scaturita una forte bufera social contro il programma, per quanto mandato in onda, ritenuto "squallido" oltre che irrispettoso e lesivo dell'immagine della donna.

"Anni di lotte buttati nel c...". Le mosse provocanti, gli sguardi ammiccanti, le pose... hanno fatto spostare indietro di 50 anni le lancette del tempo circa la figura della donna, e proprio alle soglie del 25 novembre, la data dedicata alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

VIOLENZA SULLE DONNE, BALDASSARRE (LEGA): IMMAGINE OLTRAGGIOSA DELLA DONNA SU TV DI STATO 
"La Tv di Stato, in questo caso Rai 2, non trova di meglio che mandare in onda nel programma pomeridiano “Detto Fatto” un tutorial su come le donne dovrebbero fare la spesa: ancheggiando sui tacchi e usando le corsie dei supermercati come palcoscenico. Un’immagine retrograda, incivile e offensiva. Oggi, giorno in cui si ricorda la violenza sulle donne, e in piena pandemia, chiediamo al governo di prendere le distanze da questa oltraggiosa immagine femminile, che neanche in epoche oscure è stata mai veicolata. La Rai chieda scusa". Queste le parole di Simona Baldassarre (europarlamentare della Lega).

 

Rai, Di Meo: "Io per primo mi scuso. Grave errore, si verifichino le responsabilità"

"'Detto fatto' è una trasmissione che ha la sola aspirazione, se possibile, di far divertire. Il programma è incappato in un gravissimo errore, non certamente voluto, del quale io per primo mi scuso con le telespettatrici e i telespettatori". Lo dice il direttore di Rai2, Ludovico Di Meo. "Nonostante non fosse nelle intenzioni avvalorare stereotipi femminili negativi - che tutti sono d'accordo nel biasimare e condannare - si è sopravvalutata la carica ironica a dispetto di una chiave che è risultata chiaramente offensiva. Sarà un
serio impegno della rete indagare sull'accaduto e sulle responsabilità, e garantire che questo non accada più in futuro: sarebbe contrario allo spirito del programma e ai valori civili della conduttrice, degli autori, e di Rai2". 

STOP di Salini a "Detto Fatto", PROGRAMMA SOSPESO

Dopo le polemiche sorte intorno al tutorial della puntata di ieri, del tutto a sorpresa la messa in onda del programma mercoledì 25 novembre è stata sostituita da un episodio della serie televisiva The Coroner. La puntata del 25 novembre era già stata annunciata regolarmente con un tweet, pubblicato sul profilo ufficiale della trasmissione, soltanto quattro ore prima. Nel post, si leggeva l'anticipazione di un tutorial dedicato alla dieta "Nord Italia contro Sud" che sarebbe dovuta andare in onda, a partire dalle 15.50. 

Solo poche ore dopo arriva la notizia della sospensione del programma. La decisione - secondo quanto si apprende -è stata presa dall'ad Rai, Fabrizio Salini, in attesa che si studi una programmazione che rispecchi una linea editoriale adeguata al messaggio del servizio pubblico. 

 

Commenti
    Tags:
    detto fattodetto fatto bufera socialdetto fatto spesa sensuale bufera





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.