A- A+
MediaTech
Diritti tv, stop a Sky: dal 2021 nessuna esclusiva streaming sulla serie A
(foto Lapresse)

Diritti tv, stop a Sky: dal 2021 nessuna esclusiva streaming sulla serie A

Dal 2021 Sky non potrà avere tutta la Serie A su internet (attualmente sono 7 i match su 10 mostrati da Now Tv, mentre gli altri 3 li manda Dazn). Le partite in srreaming potranno essere trasmesse anche da altre emittenti. La sentenza è del Consiglio di Stato che blocca nuovamente le esclusive IPTV per Sky fino al 2022 e boccia la pronuncia del TAR del Lazio che, a marzo, aveva rimosso la sentenza per la pay tv. Tutto nasce nel 2018 quando Sky aveva acquistato la piattaforma R2, su cui girava Mediaset Premium. Dopo l'accordo, Sky sbarcò sul digitale terrestre. Successivamente, nell'aprile 2019 Sky lasciò la piattaforma, ma l'Antitrust aveva ritenuto che l'operazione avesse già 'generato effetti anticoncorrenziali', imponendo a Sky il divieto di prodotti e canali in esclusiva su Iptv. Poi il parere del Tar e ora questa sentenza che per Sky riporta il divieto di esclusive sul canale internet.

Gli effetti si faranno sentire sull'asta per i diritti della serie A del prossimo triennio (2021/2024) in uno scenario che già vedeva Comcast orientata a spostare il business e poco disposta a confermare il miliardo di euro per il calcio messo in questo triennio. A maggior ragione la mancanza di esclusiva online rischia di rafforzare queste convizioni, mentre in queste settimane la Lega Serie A è stata oggetta delle attenzioni del fondo Cvc (già noto per gli investimenti nella Formula 1 e nel Sei Nazioni di rugby) che punterebbe a un accordo su base decennale per costituire una newco dove confluirebbero i diritti tv a partire dal 2021 (che andrebbe poi a trattare con i broadcaster per la rivendita dei diritti). L'affare potrebbe anche ampliarsi sino a quota 2,2 miliardi di euro. Nella proposta il colosso inglese non include solo il business legato ai diritti della serie A, ma si impegnerebbe anche a contribuire a finanziare la costruzione e la manutenzione degli stadi delle squadre italiane.

Commenti
    Tags:
    diritti tvdiritti tv skydiritti tv consiglio di statodiritti tv streamingdiritti tv serie a





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.