A- A+
MediaTech
Dopo Covid, dove andrà l'industria del vino? Un focus in una videoconferenza

Il vino conforta la speranza. Muove da questa citazione di Aristotele il film "Artedivino" sull'economia, i territori, l'arte e la cultura del vino in Italia che oggi sarà presentato in una videoconferenza promossa e organizzata da Fondazione Edison e Federvini e a cui prenderà parte la ministra per le Politiche agricole e forestali Teresa Bellanova.

Realizzato dall'economista e regista tedesco Alexander Kockerbeck, il racconto cinematografico restituisce il mondo del vino nel nostro paese e il suo fascino attraverso luoghi, cantine, uomini e donne protagonisti dell'eccellenza vitivinicola, a testimoniare e sancire la forza competitiva di questo settore sui mercati globali e al tempo stesso lo straordinario legame con i territori. Il dibattito si snoderà lungo cinque focus, sottolineati da altrettanti momenti del film: numeri del vino, arte e vino, territori e paesaggi, vino e cibo, internazionalizzazione. Pilastro del Made in Italy sotto il profilo produttivo, occupazionale, della valorizzazione del territorio e dell'export, il settore vitivinicolo italiano ha registrato nel 2019 esportazione per 6,4 miliardi di euro e una bilancia commerciale con l'estero attiva per 6,1 miliardi. Fondamentali sono le sinergie del vino tra le filiere agricole, agroindustriali, enogastronomiche, culturali e del turismo per un rilancio del settore dopo la pandemia in atto.

Interverranno al dibattito: Teresa Bellanova, Ministra per le politiche agricole e forestali; Sandro Boscaini, Presidente Federvini; Roberta Ceretto, Ceretto Aziende Vitivinicole; Marco Fortis, Docente Universita' Cattolica e Direttore della Fondazione Edison; Alexander Kockerbeck, economista e regista del film. Il film "Artedivino" e' stato realizzato dall'economista e regista tedesco Alexander Kockerbeck, per la Fondazione Edison e Federvini.

 

Commenti
    Tags:
    vinoturismoagricolturaministro





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.