A- A+
MediaTech
"Ecco chi sei - Pio La Torre, nostro padre", arriva il libro scritto dai figli

“Ecco chi sei – Pio La Torre, nostro padre”  di Filippo e Franco La Torre con Riccardo Ferrigato A 35 anni dalla morte per mano della mafia, la storia di Pio La Torre raccontata per la prima volta da entrambi i suoi figli. Prefazione del premio Oscar Giuseppe Tornatore.
 
A distanza di trentacinque anni dall’assassinio del padre – il 30 aprile 1982 – Filippo e Franco La Torre si impegnano in una ricerca difficile e sincera, chiedendosi davvero e con coraggio chi fosse quel Pio La Torre, loro padre, l’unico parlamentare della Repubblica ucciso dalla mafia mentre era ancora in carica. Si tratta di superare decenni di racconti, parole, emozioni, di tornare ai giorni in cui si era insieme, per ripercorrere ricordi e impressioni, e restituire così un ritratto complesso e inatteso. Passando dall’icona, dal personaggio pubblico, all’uomo che Pio La Torre è stato, emergono suoi sogni, le convinzioni e anche le piccole manie e abitudini, rilette con occhi nuovi da due uomini che oggi hanno superato l’età che a loro padre fu dato di vivere. Ne scaturisce una figura a tutto tondo, oltre il mito, oltre le semplificazioni: l’eccezionale normalità di un eroe che non ha mai voluto diventare un eroe, l’umanità di un uomo scomodo ancora oggi, perché interroga ciascuno di noi, chiedendoci fino a dove siamo disposti a seguire noi stessi. Il libro è arricchito da immagini, foto e documenti inediti provenienti dall’archivio della famiglia La Torre.
 
 
Filippo La Torre, Franco La Torre, Riccardo Ferrigato, Ecco chi sei – Pio La Torre, nostro padre, Edizioni San Paolo 2017, pp. 208, euro 15,00.
 
 
FILIPPO LA TORRE (1950) è docente di Chirurgia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pio la torrepio la torre libroecco chi sei pio la torre nostro padre
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti

Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.