A- A+
MediaTech
Editoria, lettori in calo a 42,8 milioni. Gazzetta dello Sport sempre prima

Il bisogno di informazione di qualita' coinvolge ogni mese quasi 43 milioni di italiani, che scelgono la fruizione dei titoli stampa su carta e/o in formato digitale. Ogni giorno si raggiungono in media quasi 26 milioni di letture per i quotidiani (per 17.239.000 lettori), ogni settimana quasi 25 milioni di letture per le testate settimanali (per 14.764.000 lettori) e ogni mese quasi 23 milioni di letture per le testate mensili (per 13.087.000 lettori).

E' quanto emerge dalla ricerca Audipress 2017/II, basata su 49.955 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, lungo un calendario di rilevazione di 37 settimane complessive, dal 12 settembre 2016 al 9 luglio 2017. La ricerca - sottolinea Audipress in una nota - conferma la capacita' della stampa di conservare importanti volumi di contatto. Dai macro dati di scenario fino ai livelli di dettaglio, l'indagine offre dati analitici che consentono di analizzare le abitudini di consumo dell'informazione attraverso la stampa e comprendere le caratteristiche dei lettori, permettendo di cogliere le caratteristiche proprie di ciascun segmento editoriale e dei vari target di popolazione.

Sono 42,8 milioni gli italiani (80,9% della popolazione adulta) che leggono o sfogliano un titolo stampa (su carta e/o digitale replica), in calo rispetto alla precedente rilevazione (43,1 milioni); sono circa 1,5 milioni i lettori del formato digitale, il 2,9% della popolazione (erano 1,8 milioni nella precedente rilevazione). In particolare, sono 17,2 milioni i lettori di carta e/o digitale replica di almeno un quotidiano in un giorno medio (pari al 32,5% della popolazione adulta), con una netta prevalenza degli uomini (6.27%) sulle donne (37.3%); il grado di istruzione prevalente e' il diploma di media superiore (40.2%), mentre i laureati sono il 18.5%. Per quanto riguarda le testate, la Gazzetta dello Sport resta in testa con 3.238.000 lettori, seguita dal Corriere della Sera con 2.107.000 lettori e la Repubblica con 2.080.000 lettori.

I lettori del Corriere dello Sport sono 1.385.000, quelli de La Stampa 1.124.000, de Il Resto del Carlino 1.032.000, de Il Messaggero 1.021.000. Sotto quota un milione Il Sole 24 Ore con 783.000 lettori e TuttoSport con 768.000 lettori. Il Giornale ha 436.000 lettori, Il Fatto Quotidiano 395.000, Libero 196.000. Per quanto riguarda la free press, Metro ha 730.000 lettori, Leggo 643.000.

Tags:
editoria: audipresslettori in calogazzetta sport prima





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.