A- A+
MediaTech
Editoria: nasce il magazine online Urbano, primo numero su Milano

"Urbano", il nuovo magazine online dedicato all'urbanistica e all'architettura

Nasce Urbanoil nuovo magazine a cadenza annuale che affronta i temi legati all’urbanistica e all’architettura, dalla collaborazione fra Borio Mangiarotti, società di sviluppo immobiliare fondata nel 1920, e MoSt, agenzia creativa specializzata in progetti editoriali. Il primo numero è su Milano, città natale di Borio Mangiarotti, che proprio quest’anno celebra 100 anni di attività. 

"Urbano", il primo numero è su Milano

Una Milano 10x10: dieci macrotemi per dieci decenni raccontano la città e le sue trasformazioni – i luoghi, le mappe, gli interni, i materiali - partendo da una timeline che ripercorre i progetti che ne hanno cambiato il volto: dalla Ca’ Brutta di via Turati (1922) fino a Porta Nuova e City Life, passando per il Palazzo dell’Arte, il Nuovo Piccolo Teatro e la riconversione del quartiere Bicocca. Dieci mappe di Milano che hanno caratterizzato in ogni decennio il dibattito sulla città offrono una visione dello sviluppo urbano di Milano e della sua complessità, mentre una selezione di abitazioni racconta le evoluzioni, le varianti, le convenzioni e le stravaganze che hanno segnato la storia della casa milanese negli ultimi 100 anni. Dieci materiali che hanno fatto la città e ne hanno caratterizzato ogni decennio, dal travertino di Palazzo Mezzanotte e della Stazione Centrale, al clinker degli edifici di Luigi Caccia Dominioni fino ad arrivare all’alluminio anodizzato del Campus Bocconi progettato dallo studio giapponese Sanaa. Dieci luoghi iconici, dalla Rinascente al Pirellone, dalla Torre Velasca al Bosco Verticale fino a Fondazione Prada. Il racconto di una città luogo del cuore di tanti artisti che ne hanno fatto la scenografia delle loro opere (e della loro vita): dalla Bovisa tanto cara a Testori, al sagrato del Duomo dal quale spiccano il volo i protagonisti di Miracolo a Milano, i Navigli di Alda Merini e la Brera di Lalla Romano. La riflessione di 10 numeri monografici dedicati a Milano da altrettante riviste italiane di architettura e urbanistica. Lo sguardo di Urbano si rivolge poi ai cantieri, ai progetti e ai palazzi che hanno reso Borio Mangiarotti protagonista attiva nello sviluppo di questa grande città. “Urbano nasce per offrire un nuovo punto di vista sui temi dell’urbanistica e dell’architettura; una voce fuori dal coro, che ci auguriamo possa diventare un riferimento non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati”, dichiara Edoardo De Albertis, CEO di Borio Mangiarotti. “Dedicare a Milano il primo numero del nostro magazine ci sembrava una scelta obbligata: un omaggio alla città dove ha avuto inizio la nostra storia”.

Commenti
    Tags:
    editoriamagazine urbanonasce il magazine urbanourbano primo numero su milano





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.