A- A+
MediaTech
Fischi a Musk a uno show di un comico. E lui cancella il video su Twitter

Elon Musk continua a modificare Twitter per avvicinare il social a quelli che ha definito i suoi ideali di "libertà di parola" ma cancella il video di un utente dove viene fischiato pubblicamente

Elon Musk ha sciolto il Trust and Safety Council di Twitter, il gruppo consultivo di circa 100 organizzazioni indipendenti per i diritti umani e di altro tipo che il social aveva formato nel 2016 per affrontare i discorsi di odio, sfruttamento minorile, suicidio, autolesionismo e altri problemi sulla piattaforma. 

Musk avrebbe dovuto incontrare i rappresentanti del gruppo ieri sera, invece, poco prima della riunione, ha inviato loro una email in cui ha scritto che scioglieva il gruppo consultivo. I membri del consiglio, che hanno fornito le immagini dell'email da Twitter all'Associated Press, hanno parlato ma a condizione dell'anonimato, per timori di ritorsioni. L'email diceva che Twitter stava "rivalutando il modo migliore per portare approfondimenti esterni" e il consiglio "non è la struttura migliore per farlo".

"Il nostro lavoro per rendere Twitter un luogo sicuro e informativo si muoverà più velocemente e in modo più aggressivo che mai e continueremo ad accogliere le vostre idee in futuro su come raggiungere questo obiettivo", si legge ancora nell'email, firmata Twitter.

Il gruppo ha fornito competenze e indicazioni su come Twitter avrebbe potuto combattere meglio i discorsi d'odio, le molestie e altri danni, ma non aveva alcuna autorità decisionale e non ha mai esaminato specifiche controversie sui contenuti. Poco dopo aver acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari alla fine di ottobre, Musk aveva detto che avrebbe formato un nuovo "consiglio per la moderazione dei contenuti" per aiutare a prendere decisioni importanti, ma in seguito ha cambiato idea.

"Il Trust and Safety Council di Twitter era un gruppo di volontari che per molti anni ha rinunciato al proprio tempo quando consultato dallo staff di Twitter per offrire consigli su una vasta gamma di danni online e problemi di sicurezza", ha twittato il membro del consiglio Alex Holmes

Twitter, che ha sede a San Francisco, aveva confermato l'incontro con il consiglio giovedì in una email in cui prometteva una "conversazione aperta e domande e risposte" con lo staff di Twitter, incluso il nuovo capo della fiducia e della sicurezza, Ella Irwin.

Twitter ha perso 50 dei suoi primi 100 inserzionisti da quando Elon Musk è subentrato, oltre a perdere tre membri del consiglio  che hanno annunciato le loro dimissioni in una dichiarazione pubblica su Twitter in cui si affermava che "contrariamente a quanto affermato da Elon Musk, la sicurezza e il benessere degli utenti di Twitter sono in declino".

Il messaggio d'odio di Elon Musk a Anthony Fauci

Il malcontento nei confronti di Musk si è acuito quando domenica l'imprenditore ha lanciato su Twitter un messaggio d'odio nei confronti dell'immunologo Anthony Fauci. Lo ha accusto di aver sbagliato strategia per contenere il Covid. Musk, che in un post, aveva detto che la pandemia sarebbe finita nell'aprile 2020, ha ripetutamente contestato negli anni la politica del lockdown per contenere i contagi.

Domenica ha usato il tema dei pronomi, usato per identificare l'identità di genere, per prendere in giro gli esponenti Lgbtqa+ e attaccare Fauci: "I miei pronomi sono incriminate Fauci". Molti utenti lo hanno accusato di essere transfobico

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elon musktwitter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.