Enel celebra "l'energia delle emozioni" con il nuovo spot, on air la campagna - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 18:56

Enel celebra "l'energia delle emozioni" con il nuovo spot, on air la campagna

Al via la nuova campagna del gruppo guidato da Flavio Cattaneo

di Filippo Santi

Enel celebra "l'energia delle emozioni" con il nuovo spot

Raccontare la storia e i cambiamenti dell’Italia, mettendo al centro le persone. Questo il filo conduttore delle ultime tre campagne del gruppo, sviluppate esclusivamente con risorse creative interne alla società. È evidente l'ispirazione data alle campagne pubblicitarie dall'amministratore delegato del gruppo, Flavio Cattaneo, che dal suo arrivo alla guida della società ha portato in dote l'esperienza e la creatività maturate fin dai tempi della direzione generale della Rai.

L’ultimo spot segna un’evoluzione nel modo in cui Enel comunica i propri valori e il legame profondo con il Paese: l’energia che attraversa le vite, le emozioni, le storie di chi, ogni giorno, costruisce il futuro dell’Italia. Una presenza silenziosa e costante, capace di illuminare momenti di vita e di unire generazioni diverse in un racconto comune. Uno sguardo sincero, fatto di piccoli-grandi gesti quotidiani, in cui ciascuno di noi può ritrovare quella forza vitale che muove il Paese e che trasforma l’energia in emozione.

Il racconto dello spot “L’energia delle Emozioni”, appena uscito, si snoda attraverso una serie di storie vere e universali: una madre che abbraccia la figlia il giorno della laurea, una giovane ostetrica che assiste una mamma nei primi istanti di vita del neonato, un uomo anziano che si prende cura della moglie malata, un’insegnante che sostiene un bambino nel suo primo giorno di scuola, un ingegnere che dall’alto di un elicottero sorvola un campo eolico, lontano da casa ma vicino ai propri ideali. Tasselli di un mosaico che restituisce l’immagine di un’umanità fatta di passione, affetti e senso di comunità.

A dare voce e ritmo alle immagini è “Eroi”, un brano inedito scritto e interpretato da Fiorella Mannoia. Una canzone intensa, che amplifica il messaggio della campagna Enel e ne sottolinea con sensibilità il valore più profondo: l’energia autentica nasce dalle persone, dai loro gesti e dalle loro emozioni.

Lo spot è pensato per creare un legame emotivo diretto con il pubblico, rafforzando il posizionamento dell’azienda guidata da Flavio Cattaneo come brand vicino alle persone e presente nella loro quotidianità.

La campagna, on-air in TV e nei cinema, prosegue così il percorso valoriale intrapreso dall’azienda negli ultimi anni: un racconto che parla di energia, ma soprattutto di umanità. Perché l’energia più autentica è quella che le persone mettono nella propria vita, nei propri affetti, nel lavoro e nella comunità. Si tratta della terza campagna istituzionale da quando Cattaneo è CEO di Enel.

A ottobre del 2024 era stata la volta di “Dalla tua parte, sempre”. Il leit motiv della campagna era sostanzialmente questo: in un settore complesso in cui è sempre più difficile orientarsi, Enel rimane un punto di riferimento sicuro. Attraverso gli occhi di un bambino che guarda il mondo con curiosità, meraviglia e fiducia, attraverso i gesti semplici di ogni giorno, prendeva forma una grande storia, in cui ciascuno poteva riconoscersi. Un messaggio di vicinanza, qualità e competenza per un’azienda presente in modo capillare su tutto il territorio. In quell’occasione la musica scorreva in sottofondo sulle note di Francesco De Gregori, come nello spot di giugno dello stesso anno “Enel, l’Italia nel mondo”, che ripercorreva la storia recente d’Italia e le attività del Gruppo che ne hanno accompagnato lo sviluppo e la modernizzazione.

Un flusso costante di racconti, emozioni e territorio: l’Italia a fare da cornice, le persone e la loro energia, negli anni, ad animare il quadro.