Esteri
Putin elogia Trump: "Se il piano per Gaza sarà realizzato rimarrà nella Storia". Il tycoon lo ringrazia pubblicando un video su Truth
Donald Trump posta su Truth Social un video in cui Putin elogia il suo impegno per la pace e lo ringrazia: “Grazie presidente Putin”. Il post diventa virale

In un video pubblicato sul suo social Truth, l’ex presidente americano ha condiviso un filmato in cui il leader russo elogia il suo impegno per la pace, citando i suoi sforzi per risolvere crisi globali di lunga durata.
“Grazie presidente Putin”, scrive Trump nel post, che in poche ore è diventato virale negli Stati Uniti.
Nel video, Putin commenta la mancata vittoria di Trump del Premio Nobel per la Pace, criticando implicitamente il comitato di Oslo:
“Ci sono stati casi in cui questo comitato ha premiato persone che non hanno fatto nulla per il mondo. Il premio ha perso credibilità”.
Il presidente russo ha poi aggiunto:
“L’attuale presidente degli Stati Uniti merita o no il Nobel? Non lo so. Ma Trump sta facendo molto per risolvere problemi complessi, crisi che durano da anni o addirittura da decenni. Egli aspira sinceramente a trovare una soluzione anche per il conflitto in Ucraina”.
Il gesto arriva a poche ore dalla nomina della venezuelana María Corina Machado come vincitrice del Nobel per la Pace 2025, riconoscimento che molti sostenitori di Trump ritenevano destinato a lui dopo l’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas.
Il video è stato ripreso da numerosi media internazionali, alimentando il dibattito sull’asse Trump-Putin e sulle implicazioni politiche in vista della prossima campagna presidenziale statunitense.