A- A+
MediaTech
Euro NCAP, ecco l'app per il primo soccorso in caso di incidente
LaPresse

di Lorenzo Pastuglia (@pastu_jami22)

Per prevenire un danno o salvare vite dopo un incidente in auto è importante comportarsi nella giusta maniera, soprattutto nei primi importantissimi minuti, contattando i soccorritori, che devono rispettare le cosiddette “Rescue Scheets”: le regole di salvataggio messe a disposizione dal costruttore dell’auto. Quelle che spiegano i componenti più pericolosi di una vettura come airbag, il serbatoio del carburante, cavi elettrici, batterie ad alta tensione e il pretensionatore per mettere in tensione le cinture di sicurezza. Per rendere però tutto più fruibile, il Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili (Euro NCAP), insieme all'Associazione Internazionale dei Vigili del Fuoco e del Salvataggio (CTIF), ha racchiuso tutte queste regole di salvataggio nella comoda app “Euro Rescue”.

Sia per Android che per iOS

Scaricabile gratuitamente sia nella versione Android che iOS, può essere utilizzata sia online che offline e consente ai soccorritori di accedere alle informazioni anche quando la copertura della rete nel luogo dell'incidente è scarsa o assente. E sempre tramite applicazione, Euro NCAP verificherà anche che quello che è contenuto nel “Rescue Scheets” sia conforme alle norme Iso fornite dal costruttore nella valutazione delle nuove auto. Mentre per i veicoli più ‘vecchi’, le regole di salvataggio non sono sempre conformi a quelle Iso o comunque fruibili in più lingue.

Ancora non presente la lingua italiana

Al momento l’app è disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo: dal 2022 si aggiungeranno anche altre lingue europee compreso l’italiano. “L'applicazione ‘Euro Rescue’ rappresenta una pietra miliare nella collaborazione di Euro NCAP con l'industria automobilistica e le organizzazioni per il primo soccorso – ha commentato il presidente dell’Automobile Club d’Italia (ACI) Angelo Sticchi Damiani -. Per la prima volta le regole di salvataggio, verificate e conformi alle norme Iso, saranno liberamente e facilmente accessibili da un unico database”. È la prima volta che la sicurezza ‘terziaria’ - conclude Sticchi Damiani - viene presa in considerazione nelle valutazioni Euro NCAP, si tratta di un ulteriore passo avanti per un obiettivo comune di zero morti sulle strade”. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    euro ncapeuro ncap appeuro ncap primo soccorsoapp primo soccorsoincidenti stradali
    Loading...
    in evidenza
    Via il reggiseno in spiaggia... Le foto dell'ex di Ramazzotti

    Marica Pellegrinelli sensualissima

    Via il reggiseno in spiaggia...
    Le foto dell'ex di Ramazzotti

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: weekend di Ferragosto con caldo, afa e qualche temporale

    Previsioni meteo: weekend di Ferragosto con caldo, afa e qualche temporale


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Enyaq iV, il primo SUV elettrico di Skoda

    Enyaq iV, il primo SUV elettrico di Skoda


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.