Facebook, arriva l'app che ci avvisa se gli amici sono nei paraggi
Leggi anche:
Facebook vuole spegnere WhatsApp
Facebook diventa una banca. Il profilo sarà il conto corrente
Conferma choc degli esperti: era glaciale in…
Agghiacciante rivelazione: i cellulari causano il...
Biglietti aerei, ecco la formula segreta per pagare meno
Meteo, il tempo migliora, ma pioverà ancora per…
Si chiama Nearby Friends e localizzerà gli amici di Facebook più vicini. Come? Attraverso una notifica che, come un'ultima ora, ci avvertirà sul telefonino se qualcuno dei nostri amici si troverà nei dintorni. E' in arrivo negli Usa, ma poi verrà esportato in tutti i Paesi dove opera anche il re dei social network creato da Mark Zuckerberg, la app che funzionerà per i sistemi operativi iOS e Android, ma che assicurano dalla Silicon Valley sarà opzionale. Gli utenti di Facebook cioè decideranno se opzionarla o meno in modo da tutelare la propria privacy.
Oltre che nella realtà virtuale, dunque, Facebook aiuterà gli amici a restare in contatto anche nella vita reale, sapendo quando i propri contatti si trovano nei dintorni in modo da incontrarli. Chi userà Nerby Friends potrà farlo soltanto anche per un periodo limitato, in modo provarne il servizio e decidere di disattivarlo se diventa troppo invadente.
Nonostante queste precauzioni, negli Usa alcune associazioni hanno già sollevato preoccupazioni per i risvolti sulla privacy della nuova funzione che amplifica le potenzialità della registrazione in luoghi e località già possibile su Facebook. Jeffrey Chester, direttore esecutivo del Center for Digital Democracy, riporta il Wall Street Journal, ha chiesto alla Federal Trade Commission di rivedere il prodotto. Un portavoce di Facebook ha spiegato che gli iscritti riceveranno dei promemoria periodici sulle impostazioni di Nearby Friends.
WhatsApp e Twitter tra bufale e realtà
TOGLIETEMI TUTTO MA NON IL MIO SMARTPHONE
LE VIP AL MARE: LA GALLERY