A- A+
MediaTech
Facebook, "Trend manovrati". E spunta un documento segreto
Facebook accusato di censura

Facebook censura alcune notizie? E (conseguenza e carico da novanta) è capace di influenzare le elezioni? Sono le domande che nascono dopo la rivelazione di un ex dipendente di Facebook riportate da Gizmodo. L'accusa è questa: le notizie che apparivano con più frequenza nella sezione Trending Topics non erano frutto di un algoritmo ma di un intervento “manuale”, che dava ampio risalto ad alcuni contenuti e ne oscurava altri. Quali? Quelli più conservatori o vicini ai Repubblicani.

In sostanza, Facebook non agiva come un social matematico ma come una redazione giornalistica, che dà una gerarchi alle notizie. I curatori delle news hanno accesso alla “classifica” delle notizie e possono quindi modificarla. “Potevamo renderle trending topic o oscurarle”, dice l'ex dipendente. E la censura, a quanto pare, sarebbe caduta più spesso sugli esponenti del partito repubblicano.

Il velo di Facebook sarebbe caduto, ad esempio, su Mitt Romney o sulle notizie di Drudge Report. Ma l'elenco sarebbe molto più lungo. E riguarderebbe singole notizie o intere testate con una cosa in comune: un orientamento conservatore. Sarebbe stata oscurata anche la morte di Chris Kyle, il Navy Seal ucciso nel 2013 che ha ispirato il film American Sniper. L'orientamento democratico di Mark Zuckerberg è noto. Ma questo è un altro discorso. Facebook, comunque, ha smentito quanto riportato da Gizmodo. “Non inseriamo artificialmente contenuti tra i trending topics e non istruiamo i nostri collaboratori a farlo”.

 

Tags:
facebookcensura su facebookgizmodomark zuckerbergmark zuckerberg partito democratico
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema

Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.