A- A+
MediaTech
Falla kernel Linux, a rischio connessioni su 1,4 miliardi di Android. Allarme

Falla kernel Linux, a rischio connessioni su 1,4 miliardi di Android

 

Sono a rischio di attacchi di hacker circa l’80% degli utenti di smartphone e tablet Android di Google. A renderlo noto Lookout, società specializzata in sicurezza informatica secondo cui il sistema Android ha un “nucleo” di codice di Linux colpito da una falla con circa 1,4 miliardi di dispositivi a rischio.

Google ha fatto sapere che i suoi ingegneri sono al lavoro per “prendere misure appropriate”, sottolineando che il pericolo per gli utenti Android è “moderato” e non critico o alto come in altri casi.

Smartphone: falla informatica Android. 1,4 miliardi utenti a rischio hacker. I dettagli

Una nuova falla informatica minaccia la sicurezza e la privacy degli utenti di smartphone e tablet Android (Google). Lo afferma Lookout, società specializzata in sicurezza informatica secondo cui una vulnerabilita' gia' nota del sistema operativo Linux colpirebbe anche l'80% degli utenti del sistema "mobile" di Google.

Android ha "nucleo" di codice di Linux e quello colpito dalla falla e' utilizzato in tutte le ultime versioni del software di Google, dalla 4.4 "KitKat" in poi, secondo i ricercatori. Anche nell'ultima "Nougat", in anteprima per gli sviluppatori. Sono circa 1,4 miliardi i dispositivi a rischio.
 

Falla nel kernel Linux, a rischio le connessioni su 1,4 miliardi di Android: la risposta di Google


Google, interpellato da Ars Technica, ha fatto sapere che sta studiando a una soluzione. Gli hacker sarebbero in grado di violare la navigazione online degli utenti e di spiare nel traffico internet non criptato. E' una falla che difficilmente puo' essere utilizzata per attacchi di massa, precisa Lookout, ma e' piu' pericolosa per cyber-aggressioni mirate. Google spiega al sito Ars Technica che i suoi ingegneri sono al lavoro per "prendere misure appropriate", sottolineando che il pericolo per gli utenti Android e' "moderato" e non critico o alto come in altri casi.

Tags:
androidandroid bughackerandroid hacker





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.