A- A+
MediaTech
Festival del Cinema LUFF 2023, un film per riflettere sulla guerra a Gaza
copertina libro "Su tutte le vette è pace"

"Su tutte le vette è pace, 1998": al Festival del Cinema LUFF 2023 un film per riflettere sulla guerra a Gaza

Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi con la loro “Trilogia della Guerra”, “Prigionieri della Guerra, 1995”, “Su tutte le vette è pace, 1998”, “Oh! Uomo, 2004”,  al Festival del Cinema LUFF 2023 a Losanna. Oggi alle 16.30 al Festival del Cinema LUFF 2023, due proiezioni esclusive dei film “Su tutte le vette è pace + Trasparenze” di Yervant Gianikian & Angela Ricci Lucchi. Nel film, “Su tutte le vette è pace”, la guerra è vista attraverso le sensazioni di soldati caduti sul campo di battaglia. Il film si basa sui diari e sulle lettere dei combattenti di entrambe le parti. Vista la situazione drammatica e attuale, purtroppo, della Guerra nella striscia di Gaza, i film di Gianikian e Ricci Lucchi diventano lente d’ingrandimento sulla realtà che il mondo sta vivendo in questi giorni drammatici.

LEGGI ANCHE: "La strage di Cutro si poteva evitare", su Affari lettera dello 007 a Meloni

La disumanità della Guerra, nel loro lavoro, arriva dritta allo spettatore, che può restarne agghiacciato. Il panico, l’angoscia di non sopravvivere, il desiderio di fuggire, si alternano nelle menti delle vittime. Nei film ritroviamo i ritratti sociali di questi “prigionieri della Guerra.” Noi stessi, oggi, prigionieri di un’altra guerra. In “Su tutte le vette è pace” vediamo prigionieri e disertori per “affinità etniche”. Nei soldati italiani e austro ungarici sulle Alpi, l’ebbrezza dell’uccidere, e la sensazione di aver messo in gabbia non delle persone, ma degli uccelli. Domani, sempre al LUFF, ci sarà una proiezione speciale di un altro capolavoro di Gianikian e Ricci Lucchi, “Oh! Uomo, 2004”. Un film sui mutilati di guerra. La prima mondiale del film è stata al Festival di Cannes.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.