MediaTech
Festival di Sanremo 2026 tra Big, Gen Z e assenze eccellenti: ecco la classifica social
Dei 30 Big che saliranno sul palco del teatro Ariston in occasione della 76ª edizione del Festival di Sanremo, tutti hanno un presidio su Instagram

Sanremo, il termometro della popolarità passa dai social: Instagram domina la scena
Alla vigilia della 76ª edizione del Festival di Sanremo, il termometro della popolarità passa dai social e la fotografia è chiara: Instagram è l’unico vero terreno comune per tutti i Big. TikTok divide generazioni e linguaggi, mentre Facebook resta il grande escluso della Gen Z. Lo rivela la nuova ricerca di Arcadia.
LEGGI E SCARICA LA RICERCA COMPLETA DI ARCADIA
Sanremo, Instagram l’unica piattaforma davvero trasversale
Tutti e 30 i Big in gara sono presenti su Instagram, la piattaforma che riesce a mettere d’accordo veterani e nuove leve, popstar e rapper, confermandosi il vero baricentro della narrazione pre-Festival. In cima alla classifica dei profili più seguiti spicca Fedez, che supera i 13,4 milioni di follower, seguito da Elettra Lamborghini con 7 milioni. Il terzo gradino è occupato da J-Ax con 2,8 milioni, mentre subito dopo si collocano Luchè, che conta 1,6 milioni di follower, e Arisa, stabile attorno a 1,4 milioni.
TikTok, solo due Big non sono presenti
Su TikTok il quadro cambia: non tutti i Big scelgono di esserci. Mancano infatti Patty Pravo e Maria Antonietta (che si esibirà con Colombre), le uniche due artiste non attive sulla piattaforma. Chi invece è presente nel social è Fedez resta il nome di riferimento con 6,2 milioni di follower, seguito da Elettra Lamborghini che supera i 3,2 milioni. Anche J-Ax mantiene un seguito solido, attorno alle 659 mila unità, mentre Aka 7even e Sal Da Vinci si attestano rispettivamente su 620 mila e 549 mila follower, confermando la forte eterogeneità del pubblico TikTok.
Facebook, la Gen Z (e parte dei Millennial) sceglie di non esserci
Il discorso cambia ancora su Facebook, nonostante resti il social più popolato in Italia con oltre 36 milioni di utenti attivi al mese. Ben otto Big, infatti, non hanno una pagina ufficiale, e si tratta soprattutto di artisti giovanissimi: la Gen Z è praticamente assente, con nomi come LDA, Aka 7even, Chiello, Samurai Jay, Tredici Pietro ed Eddie Brock, ai quali si aggiungono anche due Millennial, Nayt e Maria Antonietta.
Tra chi invece continua a presidiare la piattaforma spicca Fedez, che mantiene una community da 2,5 milioni di follower, seguito da J-Ax con 2,2 milioni. Buona anche la presenza di Elettra Lamborghini, che conta 1,4 milioni di fan, mentre Francesco Renga sfiora il milione e Arisa supera le 700 mila persone, confermando un pubblico più adulto e fedele.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "MEDIATECH"
