A- A+
MediaTech
Gedi, Elkann scommette su social e Influencer: conquistato il 30% di Stardust
John Elkann Amministratore delegato di Exor N.V.

Gedi prevede di  incrementare la propria partecipazione fino a raggiungere una quota compresa tra il 60 e il 100% entro il 2023-2025

John Elkann, al vertice del gruppo editoriale Gedi, non si ferma e scommette ora sui social: il gruppo ha perfezionato l'acquisto del 30% del capitale della società Stardust, aggiungendo "un tassello fondamentale nella propria strategia di sviluppo nella produzione di contenuti digitali distribuiti attraverso le piattaforme social".

Nel maggio 2020, ricorda una nota, Simone Giacomini, insieme ad Antonino Maira e Fabrizio Ferraguzzo hanno fondato Stardust, la prima azienda italiana nata con l'idea di evolvere l'influencer marketing partendo dal principio: "People are Media".

In due anni Stardust è diventata un media che unisce un'audience di milioni di persone estremamente eterogenea allo studio del miglior messaggio di comunicazione. La società produce oggi circa 1.200 contenuti originali al giorno, e attrae oltre 500 creator, influencer e ambassador, la cui attività genera oltre 15 miliardi di visualizzazioni all'anno e 20 milioni di interazioni al mese.

Grazie ad un modo completamente nuovo di intendere l'influencer marketing e la comunicazione, Stardust nel solo 2021 ha gestito circa 300 campagne social per 70 Brand, che ha consentito di conseguire un rapido sviluppo dei ricavi. 

L'accordo raggiunto prevede la facoltà per Gedi di incrementare la propria partecipazione fino a raggiungere una quota ricompresa tra il 60 e il 100% nel periodo 2023-2025 e di esercitare sin d'ora ampi diritti di rappresentanza nella governance della società. L'operazione è stata realizzata rilevando quote di capitale da alcuni business angel e da Alchimia S.p.A., veicolo di venture capital finanziatore iniziale della societa', che rimarra' in parte socio e manterra' una rappresentanza nella governance di Stardust.

Commentando l'operazione, l'amministratore delegato di Gedi, Maurizio Scanavino, ha dichiarato: "Oltre il 70% degli italiani utilizza oggi i social media e il loro numero è in costante crescita. La Generazione Z e Millennials in particolare trascorrono poco meno di 3 ore al giorno sulle diverse piattaforme. Con Stardust la nostra strategia digitale compie un deciso passo in avanti perchè ci permette di distribuire a nuove audience i nostri contenuti - in ambito news, audio e intrattenimento - e di approfondire le dinamiche e i linguaggi propri di comunità digitali finora non raggiunte dall'offerta di Gedi".

"Grazie al loro talento imprenditoriale, Simone (presidente di Stardust) e Antonino (ceo di Stardust) hanno posto le basi per un progetto solido e dinamico, un vero e proprio media fatto di persone in grado di raggiungere un'audience vasta e diversificata, coinvolgendo le nuove generazioni e non solo. Unendo le consolidate capacità editoriali e creative di Gedi al presidio nativo che Stardust assicura sulle nuove piattaforme digitali", ha concluso Scanavino, "potremo ora realizzare prodotti innovativi e moltiplicare l'efficacia del portafoglio esistente". 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elkanngedistardust





    in evidenza
    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

    Ultimi scatti prima dello schianto

    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

    
    in vetrina
    Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo

    Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo


    motori
    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.