A- A+
MediaTech
Google, Australia: "Privacy utenti violata anche con loro esplicito dissenso"

Secondo un tribunale australiano, Google ha violato la legge utilizzando i dati sulla posizione degli utenti di Android senza la loro autorizzazione. Il gruppo Usa rischia ora di essere condannato a pagare una multa multimilionaria.    

Il caso è stato sollevato dalla Commissione australiana sulla concorrenza e i consumatori: nel 2017 e nel 2018, Google ha raccolto le informazioni sulle posizioni anche quando gli utenti avevano scelto di non condividere tali dati di “cronologia delle posizioni”. In particolare, non era chiaro che consentire il monitoraggio delle “attività web e app” in un’impostazione separata sui dispositivi Android includeva anche la condivisione dei dettagli sulla posizione degli utenti.

Si tratta di un problema documentato da vari studi anche in altri Paesi: l’utilizzo di dati senza che ci sia consapevolezza o consenso esplicito da parte degli utenti. Quella australiana è una decisione storica contro il gigante di internet. 

Commenti
    Tags:
    googleaustraliaprivacy





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.