MediaTech
Google, da Lucio Corsi a Papa Francesco e qualche sorpresa: la top 10 delle parole più cercate dagli italiani nel 2025
Tra i personaggi vince Lucio Corsi. In molti si sono chiesti poi "come si fa il caffè freddo?"

Google, le parole più cercate dagli italiani nel 2025 sul motore di ricerca tra certezze e qualche sorpresa
La rapida diffusione dell'intelligenza artificiale non scalfito il primato di Google come strumento utilizzato dagli italiani per effettuare una ricerca online. Ora che la fine dell'anno si avvicina, sul blog del colosso di Mountain View è stata pubblicata la lista delle parole più cercate su Google. Alcune non stupiscono mentre altre sono decisamente sorprendenti.
Leggi anche: Le big tech guardano allo spazio: Google vuole portare i data center in orbita, OpenAI sogna di lanciare razzi
Al primo posto tra i personaggi più interessanti per gli italiani c'è Lucio Corsi, vera e propria sorpresa di Sanremo 2025 e rappresentante del nostro Paese all'Eurovision Song Contest. A seguire troviamo Olly, vincitore della scorsa edizione del Festival della musica italiana. Sul gradino più basso del podio troviamo invece Lorenzo Musetti, che nel 2025 ha raggiunto la semifinale del Roland Garros ma ho dovuto rinunciare alla Coppa Davis (poi vinta dagli Azzurri).
Parlando di sport, la squadra più googlata nel 2025 è il Paris Saint Germain, vincitore della Champions League e più di recente della Coppa Intercontinentale.
Leggi anche: Spotify Wrapped 2025: Sfera Ebbasta torna in vetta nello stream, Anna Pepe la donna più ascoltata per quatto anni consecutivi
Tra i personaggi defunti più cercati su Google al primo posto c'è Papa Francesco, seguito da Pippo Baudo ed Eleonora Giorgi. Sul motore di ricerca a spiccare tra le serie tv troviamo Monster: la storia di Ed Gein, che racconta la storia del "macellaio di Plainfield". Non poteva mancare poi la popolarissima Squid Game, arrivata alla stagione finale, e il dramma Adolescense.
Il film più cercato dagli italiani è stato Conclave con Ralph Fiennes, pellicola tratta dall'omonimo romanzo di Robert Harris la cui popolarità nel 2025 è molto probabilmente dovuta all'attesa per la futura elezione di Papa Leone XIV. A seguire Nosferatu di Robert Eggers, Anora di Sean Baker, vincitore di 5 premi Oscar su 6 candidature tra cui "miglior film", e il live action di Dragon Trainer.
Leggi anche: Fabrizio Corona diventa una serie su Netflix: "Mi divertivo ed ero maledetto. Avevo in mano le vite di tutti"
Gli italiani nel 2025 sembra siano rimasti molto colpiti dalla situazione in Mediorente, come poi hanno dimostrato le tante manifestazioni di piazza pro Palestina, e non a caso la domanda più posta al motore di ricerca è stata "Perché Israele ha attaccato l'Iran?". Tra le altre domande più cercate su Google ci sono anche "come vestirsi alla prima comunione?" e, parlando di cucina, "come fare le chiacchiere?".
Per la categoria "come si fa" su Google troviamo "come si fa il caffè freddo?" ma al primo posto c'è "come si fa il porridge?". Infine, tantissimi italiani cosa intenda per parafilia, ovvero la ricerca del piacere sessuale tramite modalità non convenzionali. Le ricerche per questo termine si sono impennate dopo la pubblicazione una relazione del 2024 su Alberto Stasi, condannato a 16 anni per l'omicidio di Chiara Poggi, realizzata dagli psicologi del carcere di Bollate. Le indagini sulla morte della ragazza di Garlasco nel corso dell'anno hanno subito una serie di svolte inaspettate.
