A- A+
MediaTech
Google spegne le News in Europa? Dipende dalla direttiva sul copyright

Google potrebbe spegnere il servizio di news in Europa se la versione definitiva della direttiva Ue sul copyright non dovesse incontrare il suo gradimento. A ipotizzare l’addio di Google News al Vecchio Continente, qualora gli eurodeputati dovessero consentire agli editori di richiedere un corrispettivo economico a piattaforme come Google, Apple e Facebook per mostrare parti di articoli all’interno dei loro feed, è Jennifer Bernal, public policy manager di Google per l’Europa, citato da un articolo di Bloomberg.

La decisione dell’Unione europea sulla direttiva - scirve www.primaonline.it - era attesa per questi giorni, ma il dibattito non si è ancora concluso e una decisione non è stata presa. Il testo, approvato a settembre dal Parlamento, non è quello definitivo. Ad animare il confronto anche l’articolo 11, quello che introduce la possibilità per gli editori di ricevere compensi “consoni ed equi” per l’utilizzo (anche se parziale) dei loro contenuti da parte dei “fornitori di servizi nella società dell’informazione”. Un principio che riguarda solo le grandi piattaforme, come chiarito dallo stesso documento europeo, mentre esclude dall’ipotetica “snippet tax” gli utilizzi privati dei link e il loro impiego non commerciale.

La presenza di news, prodotte dagli editori, all’interno dei feed dei big della rete rimane una delle principali fonti di traffico per le piattaforme (mentre spesso quei medesimi articoli nemmeno vengono cliccati) e gli editori di tutta Europa chiedono da tempo che venga trovata una modalità per remunerare il diritto d’autore in rete, specie quando articoli ed altri contenuti da loro prodotti contribuiscono al traffico sui domini web di soggetti come Google, Apple e Facebook. A conferma dei timori delle piattaforme, Google si è resa recentemente protagonista di una campagna stampa per chiedere modifiche alla direttiva.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    google news
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

    Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.