Grande fratello, si torna alle origini per l'edizione dei venticinque anni: ecco tutte le novità (Retroscena) - Affaritaliani.it

MediaTech

Grande fratello, si torna alle origini per l'edizione dei venticinque anni: ecco tutte le novità (Retroscena)

Il nuovo Grande fratello per essere davvero nuovo e per festeggiare al meglio le sue nozze d'argento con il piccolo schermo italico tornerà agli albori

dI Hit

Grande fratello, si torna alle origini per l'edizione dei venticinque anni

Le carte verranno svelate nella presentazione dei palinsesti del prossimo 8 luglio, ma a Mediaset pare si abbiano da tempo le idee chiare sulla nuova edizione del Grande fratello, quella dei venticinque anni. Era il settembre del 2000 quando si affacciava nei giovedì sera di Canale 5 Daria Bignardi per dare il via a quello che fu chiamato da più parti "esperimento sociale".

Ed effettivamente, almeno per quella prima edizione, esperimento sociale fu, grazie anche ad un cast oggettivamente fantastico, capitanato dall'indimenticato Pietro Taricone, prematuramente scomparso. L'idea era quella di mettere una decina di sconosciuti e monitorarli 24 ore su 24 in una casa. 

Poi un giovedì le nomination e il giovedì successivo l'uscita di uno dei due più votati dai ragazzi della casa la settimana precedente grazie al televoto del pubblico. Quello uscito era fuori, nel senso che non sarebbe più rientrato nella casa, mai più. Edizione quella che dopo una prima puntata che perse di poco lo scontro con Fantastica italiana condotta allora da Mara Venier e Massimo Lopez, poi stracciò tutti i record di ascolti, chiudendo a oltre 16 milioni di telespettatori. Un successo straordinario.

Il Grande fratello poi tornò negli anni successivi, ma da fenomeno mediatico e sociale, diventò con il tempo un "semplice" programma televisivo, ma con ascolti sempre dignitosi. Pure con edizioni Vip per dare nuovo smalto al format. Anche nelle ultime edizioni con buoni numeri, donando alla prima serata di Canale 5, sempre più claudicante, ascolti certi, tanto da essere "costretto", pur a suo danno, a raddoppiare gli appuntamenti settimanali. 

Eccoci dunque all'oggi e all'edizione che vedremo in onda a partire da settembre. Un'edizione come detto che festeggerà i 25 anni e lo farà tornando alle origini. Il nuovo Grande fratello per essere davvero nuovo e per festeggiare al meglio le sue nozze d'argento con il piccolo schermo italico, tornerà agli albori, questo a dispetto di quello che si continua a leggere in giro. Leggiamo infatti di concorrenti vip in arrivo, di ritorni di protagonisti del passato di questo programma realizzato con Endemol Shine Italy, proprietaria del format. 

Niente di tutto questo. Quando diciamo che il programma tornerà alle sue origini lo diciamo letteralmente. Ci saranno infatti solo nip nel cast ed il programma non avrà la durata monstre degli ultimi anni, ma terminerà prima di Natale. Due cose queste esattamente come nella prima edizione del programma. Poi, eventualmente, se il programma raggiungerà ascolti soddisfacenti (come probabile) il Grande fratello tornerà a febbraio, ma con una nuova edizione.

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI MEDIATECH