A- A+
MediaTech
Gruppo 24 Ore Benedini: "Infondate le voci su alleanze editoriali"

In riferimento ai servizi giornalistici apparsi su alcuni organi di stampa giovedì 3 marzo relativi a ipotetiche alleanze tra il Gruppo 24 Ore e altri gruppi editoriali e a infondate necessità di individuare nuovi soci o partner, il presidente del Gruppo 24 Ore Benito Benedini, ribadisce innanzitutto quanto già espresso nella nota diramata il 18 febbraio scorso con cui ha “smentito categoricamente, perchè prive di fondamento, le notizie circolate relative ad ipotesi di aggregazione della società che rappresenta, con altre aziende editoriali”.

Il presidente Benedini tranquillizza poi tutti coloro che si stanno interessando con varie finalità alle sorti del bilancio del Sole 24 Ore: “I conti del Gruppo stanno tornando alla piena salute". “Dopo anni difficili, possiamo oggi anticipare in maniera preliminare e in attesa del Consiglio di amministrazione di approvazione del bilancio consuntivo 2015, che prosegue il trend chiaramente positivo intrapreso negli ultimi tre anni. La strategia multimediale, editoriale ed aziendale ha generato una crescita significativa dei ricavi. E ha sostenuto l’incremento altrettanto significativo dei risultati da Diffusione, Raccolta pubblicitaria e Formazione”. “Il margine operativo lordo – prosegue ancora il presidente del Gruppo 24 Ore -, dopo svariati anni, prevediamo possa tornare positivo e anche analizzando l’andamento dell’assorbimento di cassa possiamo aspettarci un risultato 2015 quasi dimezzato rispetto all’esercizio precedente e comunque nettamente più basso da molti anni a questa parte. In altre parole, la gestione 2015 ha iniziato a generare cassa invece che bruciarla segnando un sensibile miglioramento del cash flow dell’attività operativa: altro segno evidente di discontinuità rispetto al passato gestionale di questo Gruppo. Aggiungo, sempre per tranquillizzare i tanti osservatori “interessati” alle sorti contabili della nostra azienda, che nel 2016 abbiamo previsto un ulteriore e sensibile miglioramento dell’Ebitda e della Posizione Finanziaria Netta”.

In merito poi alle perdite citate in alcuni servizi giornalistici e riferite al periodo dalla quotazione (2008) in poi, il presidente Benito Benedini ricorda “che molte acquisizioni effettuate prima della mia gestione, poi dismesse per focalizzare l'attività del Gruppo sul proprio core business, sono state foriere di pesanti perdite per il Gruppo stesso". 

Il presidente Benito Benedini, auspica dunque che pur nel rispetto delle differenti opinioni, “si discuta su dati oggettivi e su numeri reali. Non sulla base di ricostruzioni fantasiose e strumentali, destituite di ogni fondamento che nulla hanno a che vedere con la sana gestione che il Gruppo 24 Ore ha espresso negli anni del mio mandato”.

Dunque i conti del Sole 24 Ore migliorano grazie alla strategia multimediale voluta e sviluppata dal Direttore Roberto Napoletano. I ricavi da contenuti informativi 2014 su 2013 sono cresciuti di 10 milioni e per il 2015 sul 2014 di circa 7 milioni. Su 2 anni dunque i ricavi da contenuto informativo del Sole 24 Ore crescono di circa il 25%, risultato particolarmente significativo se paragonato con le perdite del mercato nello stesso periodo.

 

Tags:
24ore-benedini-editoria-alleanze





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.