A- A+
MediaTech
Gruppo 24 ORE: Colombo e Moscetti ridisegnano il modello organizzativo

Massimo Colombo, Direttore Generale Commerciale del Gruppo 24 ORE, a pochi mesi dal suo arrivo ha ridisegnato completamente, insieme all'amministratore delegato Franco Moscetti, l'organizzazione dell'azienda impostando un nuovo modello organizzativo per competenze, fondato sulla specializzazione per media con gestione integrata dell'advertising e su funzioni di sviluppo trasversali ai diversi media al servizio di tutte le aree: un modello funzionale agli importanti obiettivi da raggiungere nella nuova fase di sviluppo del Gruppo 24 Ore, concluso l'aumento di capitale.

In particolare le tre Direzioni che presiedono le attività di QUOTIDIANO – RADIO – DIGITAL sono state ripensate nella logica di accorciare la filiera tra editore e concessionaria, per cui il responsabile del business editoriale è responsabile anche sotto il profilo pubblicitario. In quest'ottica la Direzione Marketing, Vendite e Pubblicità Quotidiano, affidata a Michele Filippini, sviluppa il sistema di offerta e la crescita della redditività dei prodotti e servizi informativi del Quotidiano e dei prodotti collegati, inclusi gli aspetti pubblicitari. La Direzione gestisce anche la diffusione, le vendite dirette degli abbonamenti e il marketing dei periodici del quotidiano.

La Direzione Digital Marketing & Advertising, guidata da Luca Paglicci, gestisce, sviluppa e armonizza le attività digitali web del business editoriale e pubblicitario di Gruppo, le relative politiche commerciali pubblicitarie e le vendite e-commerce. Inoltre contribuisce all'introduzione di nuove soluzioni digitali di business in ambito editoriale e pubblicitario.

gruppo 24 ore Vittorio De Majo
 

La Direzione Radio Marketing & Advertising, sotto la regia di Fausto Amorese, con l'obiettivo di incrementare la crescita degli ascolti radiofonici, della raccolta pubblicitaria, della profittabilità delle iniziative on air e di rafforzare il network radiofonico.

Accanto alle tre Direzioni editoriali nasce la Direzione Business & Media Development, affidata a Pierfrancesco Caria, con il compito da un lato di sviluppare nuovi business promuovendo l'innovazione e la personalizzazione di prodotti e servizi editoriali e pubblicitari; dall'altro, di presiedere alla gestione e allo sviluppo, in una logica di servizio, del customer care, del "business data management" (analisi di business intelligence, analytics e service direct marketing), delle ricerche e analisi di mercato, della comunicazione di prodotto sui media e degli eventi speciali. All’interno della direzione operano sei unità:

- Media Factory & Brand Connect: Sviluppa nuove opportunità di business legate alla creazione di contenuti attraverso l’ideazione, realizzazione e gestione di format e di produzioni video che integrino prodotti e servizi editoriali del Gruppo ma anche progetti tailor made per i clienti.

- Area24-Content Innovation Lab (sede a New York): promuove soluzioni editoriali innovative e sviluppa applicazioni e prototipi sia per innovare i processi e prodotti del Gruppo sia per venderli ad aziende e clienti. Inoltre esplora nuovi trend e tecnologie di frontiera.

- 24Ore Live: realizza eventi di tipo editoriale e di prodotto capaci di generare profitti

- Analysis, Research, Innovation: sviluppa studi, analisi e ricerche per il Gruppo, le redazioni e ora anche per i clienti

- Business Data Management: raccoglie e analizza i BIG DATA per sviluppare analisi di business intelligence per una corretta profilazione di clienti e prospects

- Bandi, Gare e Appalti: gestisce e sviluppa il servizio clienti per fidelizzare la clientela e migliorare i prodotti servizi offerti; garantisce la corretta preparazione documentale alle gare con l'obbiettivo di cogliere nuove opportunità di business.

Sul fronte delle reti di vendita, la concessionaria System24, gestita in prima persona da Massimo Colombo, vede l'ingresso del nuovo Direttore Vendite Italia Vittorio de Majo, che vanta una pluriennale esperienza maturata in Sipra, Publikompass e RCS, e del nuovo Responsabile Operations Alessandro Lo Campo, precedentemente in Manzoni, Spe e Publikompass. A questi si aggiungerà un nuovo Responsabile Centri Media.

Accanto a System24 è stata rafforzata la Direzione Aziende, sotto la guida di Romeo Gnoni, con il compito di indirizzare i piani e le azioni commerciali per la vendita dei prodotti editoriali aumentando la fidelizzazione dei Grandi Clienti, avvalendosi di una rete di agenti dedicata.

Completa la Direzione Generale Commerciale del Gruppo 24 Ore la Direzione Mercato Professionisti che sviluppa il sistema d'offerta e crescita della redditività dei prodotti e servizi di editoria elettronica e banche dati a supporto dell'attività quotidiana dei professionisti, anch'essa dotata di una propria rete di vendita per la quale il Gruppo ha da poco avviato un'importante campagna recruiting per rinnovarla e rafforzarla e alla cui guida arriverà un nuovo Direttore di Rete.

Tags:
gruppo 24 oremoscetticolombosole 24 ore





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.