Gucci lancia le scarpe digitali: “Per la GenZ da usare su social e nel gaming”
Dopo Nike, anche Gucci, con Wanna, ha creato le proprie sneakers digitali: acquistabili a 12$ funzionano come gli Nfc
Le digital sneaker di Gucci e Wanna
Anche Gucci, in collaborazione con l’azienda tech Wanna, è sbarcata nel mercato delle sneaker digitali: la scarpa digital progettata da Alessandro Michele è disponibile per l'acquisto a 11,99 dollari sul sito Gucci o a 8,99 dollari su quello di Wanna.
"In cinque o forse dieci anni una parte relativamente grande delle entrate dei marchi di moda proverrà dai prodotti digitali", ha comunicato il co-fondatore e Ceo di Wanna Sergey Arkhangelskiy. "Il nostro obiettivo come azienda è sostituire le foto dei prodotti con qualcosa di molto più coinvolgente e più vicino allo shopping offline." L'anno scorso Gucci ha collaborato con Wanna per il Gucci Sneaker Garage.
“Le sneakers virtuali” continua Arkhangelskiy “sono in gran parte rivolte a un pubblico di Gen Z, consumatori nativi digitali che hanno interesse per il mercato delle sneakers, ma potrebbero non essere in grado di permettersi prodotti fisici di Gucci. Invece, possono spendere 9 o 11 dollari per scarpe per il gaming e per i post sui social media”.
Sneaker digitali e Nft
Il potenziale sul mercato è enorme: le sneaker funzionano come gli NFT (token non fungibili, che creano opere grafiche uniche) poiché sia le sneaker che gli NFT traggono il loro valore dall'esclusività e da un valore astratto.
Sebbene gli NFT non siano fungibili, gli utenti sono comunque in grado di interagire con le scarpe da ginnastica in alcuni modi, come provarli nelle app o indossarli in giochi come Decentraland e The Sandbox. Con l'ulteriore adozione della tecnologia AR e VR, la moda criptata e le scarpe da ginnastica, in particolare, diventeranno un modo popolare per le masse di interagire con gli NFT.
Scarpe digitali Nike
Le sneaker digitali non sono proprio una novità: già nel 2019 la Nike ha brevettato la tokenizzazione degli acquisti di scarpe nella vita reale, un token che chiamato Cryptokicks, mentre l'anno scorso ha visto il lancio di Aglet, un'app che consente agli utenti di acquistare scarpe digitali che si consumano nel tempo come se le indossassi davvero.
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