A- A+
MediaTech
Huawei, mossa anti Trump (e Taiwan): sviluppo chip con l'italo francese STM

Huawei Technologies sta lavorando assieme al gruppo italo-francese St Microelectronics per la progettazione congiunta di chip per applicazioni mobile e per il settore automotive. Lo riferiscono due fonti al corrente della situazione citate dal Nikkei Asian Review, secondo cui la decisione sarebbe dettata dalla necessita' di proteggersi in caso di ulteriori restrizioni alle esportazioni contro il gruppo cinese da Washington, e la collaborazione mira ad accelerare lo sviluppo di Huawei nelle auto a guida autonoma. Lo sviluppo di chip congiunti sarebbe cominciato gia' lo scorso anno, ma mai annunciato pubblicamente. 

Con la partnership, Huawei potrebbe essere al riparo da eventuali restrizioni a un altro grande produttore di chip, Taiwan Semiconductors Manufacturing, nel caso in cui venisse imposto l'ottenimento di una licenza per usare componenti Usa per la produzione di chip per Huawei. Il Dipartimento del Commercio di Washington aveva annunciato ieri nuove restrizioni all'export "per prevenire gli sforzi di entita' in Cina, Russia e Venezuela di acquisire tecnologia statunitense che possa essere utilizzata per o sviluppo di armi, veicoli militari o tecnologia di sorveglianza". Con la partnership, Huawei potrebbe anche assicurarsi i software piu' avanzati per lo sviluppo di chip di ultima generazione, che in questo momento vengono prodotti da due gruppi Usa, Synopsys e Cadence Design System, con cui il gruppo di Shenzhen non puo' collaborare a causa della blacklist del Dipartimento del Commercio di Washington.

 "Un tale sviluppo congiunto darebbe a Huawei piu' flessibilita' per aiutare se stessa nel caso in cui gli Stati Uniti in seguito decidessero di bloccare i produttori dal realizzare chip per Huawei a meno che non ottengano le licenze. Nessuno sa quali nuove regole sul controllo delle esportazioni ci saranno e se questi sforzi funzioneranno, ma dal punto di vista di Huawei, occorre cercare di assicurare piu' possibilita' per questi chip cruciali", ha dichiarato una delle fonti del Nikkei. Contemporaneamente forgiare un legame con St Microelectronics, che gia' rifornisce Tesla e Bmw, darebbe a Huawei la possibilita' di aumentare i propri sforzi per la realizzazione di chip per l'automotive. Tra i primi progetti congiunti, ha aggiunto una fonte del magazine giapponese, c'e' quello dei chip per la linea Honor di smartphone realizzati da Huawei.

Commenti
    Tags:
    huaweitrumpstm





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.