Il Sole 24 Ore, ricavi in calo dell'8%. Bene il digitale
Il cda del Sole 24 Ore spa ha approvato il bilancio 2012 che registra ricavi consolidati pari a 430,9 milioni di euro (-7,9%) e un risultato netto di -45,8 milioni di euro dopo aver effettuati accantonamenti una tantum e oneri di ristrutturazione per oltre 28 milioni di euro. La posizione finanziaria netta e' positiva per 5,3 milioni di euro e si registra una riduzione dei costi per oltre 30 milioni di euro, con impatto nel 2013.
Significativi i ricavi digitali del gruppo, pari al 31,4% del totale, con il Sole 24 Ore che si afferma primo quotidiano digitale italiano con 46.190 copie giornaliere e terzo assoluto nella classifica carta/digitale Ads (280.187 copie) a gennaio 2013. "Per consolidare questa duplice eccellenza - ha commentato il presidente, Cerutti - il Gruppo intende costituire una newsroom unica in grado di valorizzare ulteriormente i contenuti informativi e contribuire al miglioramento dei risultati economici".
In dettaglio, i ricavi consolidati sono pari a 430,9 milioni di euro, in diminuzione del 7,9%, "principalmente - spiega una nota - per effetto della contrazione dei ricavi pubblicitari (-16%) e dei ricavi dell'area Software (-7,8%) che hanno risentito dello sfavorevole andamento del mercato". Il risultato netto di Gruppo si e' attestato a -45,8 milioni di euro, in diminuzione di 37,4 milioni di euro verso l'anno precedente, e "dopo operazioni straordinarie una tantum per 28,1 milioni di euro (liquidazione Alinari, svalutazione Business Media, ristrutturazione delle reti e canali di vendita, razionalizzazione della gestione degli immobili, revisione del processo produttivo, oneri di ristrutturazione del personale)". Inoltre, nel 2012 sono stati avviati interventi per una ulteriore diminuzione dei costi con impatto nel 2013 pari a oltre 30 milioni di euro, in gran parte gia' realizzati attraverso la firma di accordi di solidarieta'.
Per quanto riguarda la parte editoriale, le copie vendute carta/digitale crescono complessivamente del 7,1% rispetto al 2011. Il risultato del 2012 si e' consolidato nel gennaio 2013 posizionando il Sole 24 Ore come primo quotidiano digitale con 46.190 copie giornaliere e terzo assoluto nella classifica carta/digitale Ads (280.187 copie). Nel 2012 sono piu' che raddoppiati gli abbonamenti digitali pagati che hanno superato le 40 mila copie a dicembre e la diffusione cartacea del quotidiano si e' attestata a 260 mila copie. I ricavi digitali complessivi (135,4 milioni di euro) ammontano al 31,4% dei ricavi totali e posizionano il Gruppo a livello dei grandi player internazionali del settore editoriale.