A- A+
MediaTech
Incendio al data center di Strasburgo, ecco i danni e i siti internet colpiti

Incendio al server Ovh di Strasburgo

Un incendio è scoppiato a Strasburgo in un data center di OVHcloud senza causare morti o feriti ma provocando numerosi disservizi ai clienti del colosso informatico. Molti siti online sono diventati inaccessibili, come quelli dell'azienda specialista nel trading di bitcoin, Coinhouse o del Centro Pompidou. Anche la piattaforma pubblica governativa di accesso ai dati, data.gouv.fr, e l'aeroporto di Strasburgo sono rimasti temporaneamente offline.    Secondo il sito W3Techs, specializzato in analisi sulle peculiarità della rete, OVH è utilizzato dal 3,2% dei siti web. In totale il sito di Strasburgo ospita 29mila server.

In una dichiarazione, la società ha offerto le sue "scuse sincere" alle realtà colpite, promettendo di implementare soluzioni per mitigare gli effetti negativi dell'incendio. L'azienda ha aggiunto che non è ancora in grado di rispondere immediatamente alle domande sulla possibile perdita permanente dei dati.    L'incendio è scoppiato dopo mezzanotte in uno dei quattro data center di OVH nella zona industriale di Port du Rhin, a est della capitale alsaziana, non lontano dal confine tedesco. "Le fiamme si sono diffuse rapidamente nell'edificio", ha riferito Damien Harroué, comandante delle operazioni di emergenza. "I pavimenti sono di legno. L'attrezzatura informatica fatta di plastica, genera fumo e fiamme significative", ha aggiunto per spiegare la rapida diffusione del fenomeno. Alcune ore dopo i vigili del fuoco hanno effettuato test di inquinamento nell'atmosfera e hanno escluso qualsiasi rischio di contaminazione.

Incendio al server Ovh di Strasburgo, molti siti italiani tra i danneggiati

Tra i siti web danneggiati dall'incendio risultano anche molti italiani, che tra ieri e oggi hanno comunicato ai propri utenti tramite piattaforme social i disguidi e disservizi. Tra questi figurano quotidiani online come La Prealpina e comuni come quello di Grugliasco, che si avvalgono del server Ovh per i propri siti internet, ma anche L'Accademia della Crusca e diverse case editrici, che hanno subito messo al lavoro i propri tecnici per cercare di recuperare al più presto i dati utili attraverso proprie copie di backup.

Commenti
    Tags:
    incendiostrasburgointernetwebcada center





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.